La piazza di tutti i popoli è a Bottega Roots: a Colle val d’Elsa è tempo di concerti

Agosto da ballare e da ascoltare a Bottega Roots, Colle val d’Elsa, con la manifestazione estiva “Piazza dei Popoli”. Si parte domani con lo scatenato quartetto francese “Rodeo Spaghetti”.

D’agosto la musica non va in vacanza, anzi. Domani, mercoledì 9 agosto, comincia il divertimento.
A Bottega Roots, Colle val d’Elsa, dove con  “Rodeo Spaghetti live from France & Cena Manouche” avrà inizio la manifestazione estiva “Piazza dei Popoli”, presentata dall’associazione “Te B Side” e che farà ballare per tutto il mese di agosto.

Patrocinata dal Comune di Colle val d’Elsa, “Piazza dei Popoli” raggiungerà il suo apice con cinque giorni di musica italiana ed internazionale di assoluta qualità e si parte proprio con i  “Rodeo Spaghetti”, lo scatenato quartetto francese dal sapore vintage ci riporta alle famose melodie italiane degli anni 60.

Insieme al concerto, lo staff di Bottega Roots propone una “Cena Manouche”, una cucina etnica particolarmente speziata di estrazione asiatica.

Giovedì 10 Agosto, sarà la volta dei “The Toasters – New York Ska Leaders dal 1981”. Sono dei veri pionieri dello ska che da sempre si spingono laddove nessun’altra ska band si è mai avventurata. Spesso paragonati ai Ramones, grazie alla loro longevità e all’adesione ai principi fondamentali della scena punk/rock, i Toasters sono ritenuti una delle band più influenti in circolazione per questo genere di musica.

Il giorno successivo, venerdì 11 Agosto, saranno gli “Above the Three” ad esibirsi a Bottega Roots. Si tratta di un duo composto da Marco Bernacchia e Matteo Sideri, i quali celebrano la loro innata capacità psichedelica portandola a un livello superiore, fondendo il folk con il blues su un tappeto di elettronica tribale, generando un ibrido ipnotico e inaspettato che pesca suggestioni dall’Africa, da Berlino, dal sud degli States.

Il week end si apre, sabato 12 agosto, con “Giuseppe Vitale Trio” insieme al sassofonista Ognjen Gotovcevic. Il trio rappresenta una delle proposte giovani più interessanti. Al pianoforte una giovane promessa del jazz italiano, Giuseppe Vitale, accompagnata da due musicisti torinesi altrettanto promettenti (Stefano Zambon al contrabbasso e Edoardo Battaglia alla batteria), col supporto di un veterano dei fiati come Gotovcevic . Il trio ripropone brani più o meno noti del jazz reinterpretati secondo la propria visione della musica e “nella” musica.

Chiudono la settimana, domenica 13 agosto, i “Duo Caster – Acoustic Trip” Il Duo Caster nasce ad inizio 2010 nel salotto di Matteo Frusciante, subito dopo il regalo di una Telecaster Custom Shop rosso ciliegia. Giacomo Guidi con la sua Stratocaster e Matteo con la sua Telecaster decidono di dare vita alla nuova formazione proponendo canzoni senza tempo in versione acustica ed elettrica e pezzi inediti. Il genere è rock-pop con un pizzico di folk ma soprattutto i Duo Caster mostrano fin da subito tanta attitudine al live ed un sound studiato sul modello anni ’70.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21 e non prevedono un biglietto di ingresso. Sarà possibile sedersi ai tavoli e consumare il proprio drink o la cena (è preferibile prenotare). Bottega Roots si trova a Colle Val d’Elsa in Piazza Unità dei Popoli 1, accanto al Teatro del Popolo.

Info e Prenotazioni: 373 737 1940.

Pagina Facebook: Bottega Roots