La magia dei boschi di Sovicille in tre passeggiate

Domani la prima passeggiata nei boschi intorno a Sovicille. Gli altri appuntamenti saranno il 2 ottobre e l’8 ottobre.

dsc_0006

Sovicille e le sue terre sono come un tesoro da scoprire. Percorrendo i suoi sentieri scoprirai i gioielli più preziosi: natura incontaminata, paesaggi indimenticabili, arte, storia, tradizione.

È con questo spirito che il Comune di Sovicille e il Museo Etnografico del Bosco hanno organizzato una serie di appuntamenti per riscoprire e valorizzare il territorio attraverso escursioni guidate gratuite nei prossimi fine settimana.

Domani alle 15, in occasione delle GEP 2016, giornate europee del patrimonio, sarà possibile andare sui passi della tradizione, luoghi e mestieri del nostro passato recente. Dopo una passeggiata guidata nei sentieri del bosco di Orgia di circa 5 km, dove boscaioli e carbonai lavoravano senza sosta, al rientro al museo alle 17, con Tito Petrini sarà presentato il suo libro “Vita in campagna ieri… oggi”, testimonianza diretta di un abitante della Montagnola tra mestieri e attività di un mondo ormai passato.

Domenica 2 ottobre alle 9 sempre con partenza dal Museo del Bosco ci sarà una passeggiata guidata nei boschi di Orgia di circa 7 km arrivando al Romitorio di Fuserna e ai seccatoi per le castagne. Sabina Mannucci e Fabio Razzi dell’associazione castanicoltori della Val di Merse e Montagnola spiegheranno durante la passeggiata il rapporto tra uomo e castagneti, prezioso nell’economia familiare del passato e da riscoprire e valorizzare oggi.

dsc_0119

Sabato 8 ottobre alle 15 con partenza da Brenna l’escursione sarà una passeggiata guidata di circa 8 km verso i mulini della Val di Merse arrivando a Castiglion che Dio sol sa (Castiglion Balzetti). Un racconto antropologico-storico costeggiando il fiume Merse, con Francesco Viti e Sara Testi alla scoperta di alcuni gioielli nascosti di questo territorio.

Per tutte le passeggiate la partecipazione è gratuita, i posti sono limitati quindi è consigliata la prenotazione al 0577 342097 in orario di apertura del museo o scrivendo a angeli_museodelbosco@museisenesi.org