La festa per il Capodanno senese: musica per le strade e parcheggi gratis

Capodanno in Piazza del Campo

Capodanno in Piazza del Campo

Arie bandistiche, colonne sonore dei film, melodie popolari toscane. E soprattutto, le frizzanti e coinvolgenti musiche balcaniche, il loro vero piatto forte. Sono questi i biglietti da visita della Sciacchetrà Street band, la numerosa formazione musicale che avrà il compito di rompere il ghiaccio nella notte più lunga dell’anno a Siena.  Dalle ore 21,30 di martedì 31 dicembre, con partenza da piazza Sant’Agostino, saranno infatti loro ad esibirsi per “Happy Light year“,  il multiforme San Silvestro senese che proseguirà per tutta la notte coinvolgendo ampia parte del centro storico cittadino.  Formatisi una decina di anni fa nel Valdarno, gli Sciacchetrà spaziano in repertori musicali molto diversificati, arrangiati personalmente dai componenti della band, e che in parte si rifanno alla tradizione popolare ma non disdegnano di coinvolgere su alti ritmi la ‘carovana’ di persone al seguito che abitualmente si forma lungo le strade al loro passaggio. A questa curiosa marching band in abito giallo sarà affidato il compito di ‘accendere’ l’atmosfera nel cuore della città, sciamando in vie centrali e remote del suggestivo centro di Siena per buona parte della notte, per alternarsi e poi lasciare campo alle tante altre attrazioni – quasi tutte da ballare – della lunga notte senese.

LUCI IN VETRINA. Vetrine accese a oltranza nella notte più lunga dell’anno: è il modo con cui i negozi ed i pubblici esercizi del centro storico potranno compartecipare alla riuscita dell’evento, mettendo in ‘luce’ quanto di attraente e creativo ognuno di loro ha realizzato in occasione delle festività. Confcommercio e Confesercenti, le due associazioni di categoria che supportano l’evento rivolgono infatti un preciso invito agli esercenti cittadini per condividere il 31 dicembre lo spirito della festa.

INFO UTILI. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul Capodanno a Siena sono disponibili sulla pagina facebook “Happy light year”. Per chi arriva in centro da fuori, dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 6 del 1 gennaio tutti i parcheggi cittadini, compreso quello di Fortezza/Stadio  (sbarre aperte  fino alle ore 6 di giovedì 2) saranno gratuiti, per iniziativa di Sienaparcheggi. Inoltre dalle ore 18 fino al termine degli eventi,  in piazza del Campo (1° piano di palazzo  Berlinghieri, a destra di palazzo Pubblico) sarà attiva  la “nursery self service del Capodanno“, con fasciatoio, seggioloni e punti di appoggio per le esigenze eventuali delle famiglie con bambini piccoli.

Happy light year” è firmato da Fondazione Siena Jazz, Arci Siena, Comune di Siena  e dalle attività commerciali del centro storico, a sostegno della quale si sono mossi MPS, Banca Cras, Chiantibanca, Autenticart, ABS technology, ICT Logistica, Associazione esercenti piazza il Campo, Estra, Sammontana  con il supporto tecnico di Confesercenti e Confcommercio, Siena Parcheggi e dei media senesi. E’ inserito nel cartellone “Tutto il Natale di Siena” in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune con oltre cento appuntamenti in due mesi ( natale.comune.siena.it ).