La festa medievale nel programma del Festival europeo della Via Francigena

Anche la via Francigena è protagonista della Festa Medievale di Monteriggioni che comincia oggi, 8 luglio, e continuerà per due fine settimana. Francigena Festival Collective Project, questo il nome assegnato al primo Festival europeo della Via Francigena che raccoglie eventi in quattro Paesi europei: Italia, Svizzera, Francia ed Inghilterra, tutti quanti attraversati dall´itinerario ufficiale della Francigena.

Grazie all´azione dell´Associazione Europea delle Vie Francigene ed alla collaborazione di Civita, è stato per la prima volta definito nel 2011 un calendario di manifestazioni che si alternano in quattro Stati, tutte unite da un comune marchio legato al turismo sostenibile e di qualità. La Festa Medievale di Monteriggioni, giunta alla ventunesima edizione, è uno degli eventi più importanti del programma generale, che ruota intorno alla volontà di “mostrare, attraverso un genere di viaggio che rispetta le tradizioni locali, che il patrimonio culturale dei Paesi europei è un´eredità comune”.
“Abbiamo aderito ben volentieri – commenta il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – ad un progetto di grande ambizione che proietta la nostra Festa Medievale ed altri eventi organizzati lungo la dorsale Canterbury-Francia-Svizzera-Roma verso un orizzonte europeo, proponendo un modello organizzativo e promozionale che, seppure, alle prime armi, ambisce ad uno scenario internazionale. E´ emozionante leggere che la Festa di Monteriggioni è inserita in un calendario che, oltre ad altri importanti eventi in Italia, propone anche le il festival di settembre di Canterbury, le celebrazioni per gli ottocento anni della cattedrale di Reims o la festa nazionale svizzera a Martigny”.
Il Festival internazionale è orientato alla valorizzazione culturale della via Francigena, mentre intorno all´idea fino ad adesso ruotano iniziative di vario genere, soprattutto legate alla promozione dell´escursionismo lento, azioni crescenti tendenti a migliorare la sicurezza e la segnalazione del percorso ma anche ad accrescere il sistema di accoglienza. La cultura della Francigena viaggia con molte gambe: cammini, momenti religiosi, feste, sagre, convegni, mostre, eventi di spettacolo e rievocazione storica. Quest´ultimo è il caso di Monteriggioni. Una festa dedicata alla ricostruzione storica di avvenimenti reali, caratteristici del Medioevo senese e toscano, rivissuto in chiave spettacolare e raccontato in forma teatrale.