La disabilità è uno spettacolo di ironia

E’ difficile parlare di disabilità, specialmente con uno sguardo disincantato e ironico. Lisa Colosimo e Stefania Papirio ci provano con lo spettacolo teatrale Il Signore a Rotelle. Dopo il successo di pubblico e critica riscosso durante la “Festa della Solidarietà” in piazza S.Giovanni a Roma e dopo la Conferenza – evento di Palazzo Chigi per la Giornata Internazionale della Disabilita , le due registe, invitate dalla direttrice di TeatrO2 di Mila Moretti, porteranno la propria opera al San Niccolò, sabato 16 gennaio (ore 21).

Autoprodotto dall’Associazione Culturale ItinerArte e interpretato dagli SpaccAttori Il Signore a Rotelle racconta, con taglio pungente, mai pietistico, le grottesche disavventure di chi ogni giorno è costretto a lottare contro le barriere architettoniche, sociali e culturali. Lo spettacolo segue la scia di lavori, delicati ma senza troppi sentimentalismi, come il film Quasi amici.

Valore aggiunto e significativo è il fatto che nessuna delle persone coinvolte nel progetto abbia familiarità con la disabilità, ma vestire i panni del Signore a Rotelle sulla scena ha donato loro una nuova e preziosa consapevolezza.