La Corte dei Miracoli si apre alla città

Presentati questa mattina i corsi 2012-2013 della Corte dei Miracoli. Domani la grande festa di apertura di tutte le attività con possibilità di lezioni gratuite per grandi e piccini. Dallo Yoga, fino al Judo e all’Hip Hop.

La Corte dei Miracoli è un’associazione di promozione sociale, no profit, che opera sul territorio di Siena e provincia attraverso la progettazione e la sperimentazione di forme e soluzioni che valorizzino i diversi linguaggi. Da più di dieci anni è impegnata in un’attività di informazione, consulenza e assistenza finalizzata alla promozione e alla tutela dei diritti di cittadinanza, con particolare attenzione nei confronti delle fasce più deboli (diversamente abili, persone con disagio sociale o disagio economico). Seguendo i principi di tutela dei diritti di cittadinanza, di rispetto per le culture altre, sensibilità ed attenzione per le diverse abilità e con l’idea di favorire e garantire il dialogo, la Corte dei Miracoli opera in campo culturale, formativo e sociale. Grazie all’impegno costante di chi lavora al suo interno, questo luogo è oggi un punto energetico, vitale e creativo del panorama senese.

IL SOCIALE La rete di solidarietà lavora in seno alla Corte dei Miracoli, con lo scopo di offrire un supporto concreto alle cittadine e ai cittadini che si trovano in condizioni di indigenza o di difficoltà. Si sviluppa a livello cittadino una Rete Solidale caratterizzata dalla ricerca di sinergie con attori sociali, istituzioni, terzo settore, associazionismo e privati. Si tratta di un sistema complesso di percorsi mirati all’inclusione e alla visibilità sociale, che sia in grado di risolvere situazioni di esclusione e di povertà, non contrassegnato dalla logica dell’assistenza ma dotato delle capacità di garantire risposte efficaci e individualizzate a bisogni diversificati e in continua trasformazione.

BENVENUTI! GUIDA AI SERVIZI SOCIALI È un servizio di sportello sociale della Corte dei Miracoli, un punto informativo e di orientamento per indirizzare verso i servizi offerti sia all’esterno dell’Associazione che al suo interno.

Obiettivo principale del progetto, sostenuto dal Comune di Siena e dall’impegno dei volontari, è quello di offrire un supporto concreto alle cittadine e ai cittadini che si trovano in condizioni di indigenza o di difficoltà, rispondendo ai molteplici e complessi bisogni delle persone, grazie ad un servizio mirato ad orientare e dare le prime necessarie informazioni sui percorsi già presenti sul territorio.

 

SCUOLA D’ITALIANO (CSENF) A cura del Centro studi educazione non formale/Associazione di promozione sociale S.C.U.O.L.A. Conoscere la lingua e la cultura del paese d’arrivo costituisce uno dei primi passi verso un’integrazione paritaria e consapevole. Poter comprendere quello che viene scritto o detto significa, infatti, ottenere informazioni fondamentali, poter accedere a diversi servizi, poter instaurare rapporti personali e di lavoro equi. Accompagnare i nuovi cittadini nella conoscenza della nostra lingua è un dovere etico. E’ l’unico modo attraverso il quale chi arriva può conoscere i propri diritti ed i propri doveri. Il Centro Studi ha acquisito un’esperienza più che decennale nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano in contesto migratorio e oggi si affianca all’associazione S.C.U.O.L.A. (Se C’è Un Ospite Lo Accogliamo.). Si avvale di insegnanti madrelingua laureati ed in possesso di titoli di specializzazione nell’insegnamento a stranieri. Le metodologie didattiche sono orientate a sviluppare le abilità comunicative degli studenti in modo che possano esprimere i loro bisogni e comprendere ciò che li circonda. Viene data particolare attenzione alla lingua scritta, necessaria per accedere a servizi di primaria importanza. Alla fine di ogni corso viene rilasciato un certificato di partecipazione.

I corsi annuali e semestrali, di diversi livelli, avranno la durata di 70 e di 140 ore (in diverse fasce orarie). Saranno attivi da novembre inoltre corsi specifici per donne immigrate con un servizio di baby-sitting per i bambini al mattino e corsi specifici per adolescenti nel primo pomeriggio. Grazie alla collaborazione con esperti esterni si attiveranno dei laboratori di lingua e teatro e di lingua e movimento. Su richiesta il Centro Studi Educazione non Formale e l’associazione S.C.U.O.L.A. sono disponibili ad effettuare corsi fuori sede, in accordo con Comuni e/o Scuole ed altri enti privati e pubblici.

Responsabili: Ida Ferrari, Giulia Grosso e Luciano Guerrini

I CORSI 2012/2013 In questa sezione presentiamo le attività formative in programma per il 2012-2013, le storiche residenze e le nuove attività. I corsi iniziano indicativamente ad ottobre ma, in accordo con il docente, è comunque possibile inserirsi in ogni momento dell’anno ed ogni prima lezione è gratuita. L’iscrizione ai corsi avviene direttamente con il docente che si occupa anche delle formalità e delle pratiche di tesseramento. La tessera associativa, obbligatoria per tutti i partecipanti ai corsi, è un aiuto importante per sostenere le attività della Corte dei Miracoli in campo sociale, formativo e culturale e garantisce a tutti i soci l’accesso agevolato alle attività di spettacolo.

 

Le residenze culturali Sono cinque le residenze culturali ospitate alla Corte dei Miracoli:

 

NATANA VEDICA EAST/WEST PERFORMING ARTS

Natana Vedica è un’associazione nata con il preciso intento di operare e sviluppare un interscambio culturale e interdisciplinare. L’inter-disciplinarietà è garantita dalle attività proposte ai soci e spaziano dal campo della letteratura a quello del teatro o della musica e, non ultimo, quello della danza. L’associazione incentra l’attenzione, in modo particolare, sullo scambio interculturale tra occidente e oriente, argomento oggi di particolare attualità.

Direttrice Artistica: Maresa Moglia

Insegnanti: Maresa Moglia – Tommaso Valentini – Francesca Duranti – Isabella Parrini – Chiara Unisoni

Corsi: Bharata Natyam: teatro tradizionale dell’India – Flamenco – Kalaripayattu – Danza terapia – Danza contemporanea – Stretching

FUNDANZA

L’associazione propone corsi di danza classica e di hip hop per bambini, ragazzi e adulti con l’intento di offrire passione e divertimento attraverso la danza e l’aggregazione giovanile, lo scambio interculturale e sociale. Alle spalle più di dieci intensi anni di eventi, spettacoli, stages, jams, training, concorsi, collaborazioni, rassegne, conferenze, oltre all’appuntamento annuale con il saggio al Teatro dei Rozzi.

Direttori artistici e insegnanti: Maicol Ortega e Mimma Barra

Corsi: Danza classica, Breakdance, Hip Hop, New Style Funk Styles

TEATRO DELLA PIOGGIA

Scuola di formazione teatrale per ragazzi e adulti italiani e stranieri. I laboratori, basati su una preparazione fisica e vocale rigorosa, sono aperti a tutti: a chi vuole iniziare un percorso di formazione teatrale, ma anche a chi è semplicemente tentato da questa avventura. Sono aperti a stranieri che non parlano bene la lingua italiana. Il Teatro della Pioggia, oltre alla preparazione fisica e vocale dell’attore, prosegue da anni una ricerca sulla voce.

Insegnante: Anne Zénour

Corsi: Officina teatrale, Officina della Voce, Tracce (laboratorio mensile), Teatro (“L’uccello azzurro” di Maurice Maeterlinck), Poesia.

NEVERLAND – L’isola che non c’è

L’associazione vuole offrire la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di scoprire un modo diverso di intendere l’attività fisica, mettendo in evidenza la relazione che intercorre tra corpo, mente e cuore, dove imparare a collaborare gli uni con gli altri, dove socializzare oltre le differenze. Un centro dove fare cultura attivamente.

Insegnanti: Marco Isidori – Roberta Nicolò

Corsi: Judo – Seiryoku – Gioco Judo – Gioco Motorio – Judo adattato – Kenjitsu – Storia dei popoli – attività estive – eventi culturali

ASSOCIAZIONE YOGA E TAO

L’associazione, attraverso i suoi corsi, si propone di far ritrovare, mantenere e migliorare lo stato di salute del corpo fisico, emozionale e mentale; di risvegliare di volta in volta livelli di coscienza superiori con pratiche che utilizzano il movimento corporeo, il respiro, il suono e la meditazione.

Insegnante: Silvia Cavicchioli

Corsi: Yoga – Qi Gong – Yoga dolce – Meditazione

 

Gli altri corsi:

 

– Conoscere le piante, vivere meglio

Un viaggio nella natura delle Piante per capire cosa possono insegnarci per vivere meglio: questo il percorso offerto da Legambiente Siena per la prima volta alla Corte dei Miracoli.

A cura di Legambiente Siena

 

– Danza del Ventre e danze nomandi

Dopo due anni di insegnamento, la formazione di un gruppo di ballo stabile e la presentazione di molti spettacoli, la scuola di danza del ventre si pone come scopi principali l’ingresso di nuove persone che hanno voglia d’imparare quest’arte millenaria e di continuare a lavorare e approfondire l’interpretazione musicale con il gruppo già stabilito.

Insegnante: Andrea Searle

 

– Capoeira

La Capoeira è un’arte marziale brasiliana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti. Trae le sue origini dalla mescolanza di rituali di lotta e danza di alcune tribù di schiavi africani deportati in Brasile. Esistono sostanzialmente due tipi di Capoeira, la Capoeira Angola, dai movimenti lenti e rilassanti e la Capoeira Regional, veloce, acrobatica e spettacolare.

A cura di Capoeira Grupo Lembrança Negra

 

– Biodanza

La Biodanza è un’attività gioiosa e piacevole che, attraverso la musica, il movimento e gli incontri di gruppo permette a ciascuno di scoprire i propri talenti e le proprie qualità umane e di migliorare il proprio benessere psicofisico. Tra i benefici anche un aumento dell’entusiasmo e della gioia di vivere, il rafforzamento dell’autostima e della fiducia in se stessi, l’accrescimento dell’armonia e del benessere personale.

Insegnante: Sabrina Cantara

 

– Corso di fotografia

Verranno proposti due moduli didattici, uno di base e l’altro avanzato. Il primo è per chi si sta avvicinando alla fotografia e verranno affrontati i concetti basilari della tecnica fotografica. Il modulo avanzato, invece, è per chi ha già frequentato i corsi o possiede un’ampia conoscenza delle tecniche fotografiche.

Insegnanti: Stefano Pacini e Daniela Neri

 

– Feldenkrais

E’ un sistema educativo che, attraverso semplici esercizi corporei, stimola la capacità di apprendere, cambiare e migliorare. Attraverso l’ascolto e l’auto-osservazione si diventa consapevoli dei propri schemi d’azione e se ne scoprono altri più confortevoli ed efficaci. Non propone esercizi da imitare, ma un’impostazione di pensiero nella quale l’accento non viene messo sul “che cosa fai”, ma sul “come lo fai”.

Insegnante: Bonnie Eldred

 

– At-traversare le storie

Si tratta di un percorso di gruppo esperenziale che nasce dalla convinzione che l’uomo sia un essere sociale. Nel gruppo esperienziale si ha la possibilità di conoscersi, di accrescere la propria sensibilità, di essere più tollerante verso i propri conflitti, le proprie ansie e frustrazioni, si può scoprire se stesso negli altri e gli altri in sé stesso, ed in tal modo è possibile liberarsi da vecchi pregiudizi e sviluppare un carattere più maturo, creativo ed adattabile.

Insegnate: Cinzia Minacci

 

– Corsi di Moda di figurinista-stilista e modellista

Il corso è rivolto agli appassionati nel mondo della Moda che vogliono esprimere la propria creatività attraverso il disegno e lo sviluppo di uno stile grafico personale per realizzare collezioni di moda. Il corso permette di acquisire una cultura teorica e pratica nel settore della Moda attraverso conoscenze della storia della Moda, degli elementi dell’abbigliamento, del Fashion design e delle tecniche di disegno e di colore.

Insegnante: Francesca Fabbrizzi

 

– Mindfulness

Il Mindfulness è uno stato di presenza mentale che si può raggiungere semplicemente osservando il respiro e lasciando che i pensieri passino, rimanendo indisturbati. Attraverso la danza consapevole, meditazioni di differenti tradizioni, tecniche neuro-induttive, la coerenza del cuore, il gioco, il canto e la condivisione con il gruppo, potrai sperimentare una presenza mentale che si focalizza sul momento presente e si apre allo stupore di ogni istante della vita, accettato così com’è.

Insegnante: Simone Bassoli

 

– Pilates

Il Pilates è un metodo di esercizio e di movimento fisico ideato per allungare, rinforzare e bilanciare il corpo. Con la pratica sistematica di esercizi specifici, abbinati a metodi di respirazione studiati, permette di ottenere un aspetto longilineo e una forte sensazione di benessere psicofisico. Il Pilates aumenta la capacità polmonare e la circolazione; rafforza e dà elasticità, soprattutto ai muscoli dell’addome e della schiena; sviluppa la coordinazione, sia muscolare che mentale, la postura, l’equilibrio e la forza interiore.

Insegnante: Miguel Angel Garcìa Cordero

 

– Officina del ritmo per ragazzi

Il percorso si articola attraverso svariate modalità di gioco con la musica e il ritmo (attività ritmico-motorie, percorsi di movimento strutturato e creativo, musica d’insieme attraversando ritmi dal mondo). Danze appartenenti a diverse culture, gioco e body-percussion forniscono gli elementi per un’educazione all’ascolto stimolando il senso ritmico, favorendo processi di interazione e socializzazione, consapevolezza nell’uso del proprio corpo che diventa in questo modo vero e proprio “strumento” capace di produrre suoni e movimento.

A cura di Associazione Ottovolante

 

 

LA STAGIONE MUSICALE

HORN OK PLEASE!

In India si guida guardando solo avanti, nell’idea che qualcuno, dietro, si prenderà cura di te, così come tu di prendi cura di chi ti sta di fronte. HORN OK PLEASE!, una scritta ricorrente sul retro di camion e autocarri indiani, più o meno significa: “suona il clacson, non mi offendo, anzi!”. Bella metafora della responsabilità collettiva, di una complicità condivisa nel seguire ognuno il proprio percorso all’interno di uno spazio che è di tutti.

Che fare a fronte della crisi? Invece di chiudere, abbiamo deciso di aprire di più. Se non possiamo più permetterci di attingere ai circuiti professionali della scena locale e nazionale, possiamo però spingere al massimo la vocazione della Corte dei Miracoli efficacemente espressa dal primo articolo del nostro statuto: promuovere “tolleranza, mutualità e interazione tra diversi, per la piena valorizzazione di ogni singolo individuo attraverso l’utilizzo, la progettazione e la sperimentazione di tutte le molteplici forme di espressione artistica, culturale e sociale”. L’unico senso di intraprendere una stagione eventi oggi, a fronte di una crisi che colpisce tanto noi che i nostri frequentatori, è quello di aprire le porte a tutti quei soggetti che hanno l’esigenza di dire qualcosa, di dar forma a un progetto, di condividere il proprio lavoro con un pubblico o semplicemente di avere un luogo in cui discutere e confrontarsi. In particolare abbiamo pensato a quattro grandi “cantieri” che rispecchino l’eterogeneità e differenza che anima la Corte:

1. TRASHANDNOSTARS: dedicato a progetti incentrati sulla ricerca di nuovi linguaggi, a prescindere dai generi e dalle forme artistiche (musica, danza, teatro, arti visive, letteratura);

2. CORTELAB: luogo di collaborazione con singoli soci, associazioni, gruppi o collettivi portatori di un progetto già strutturato e avviato, di natura culturale o sociale;

3. STUDIOS: momenti in cui la Corte offre i suoi spazi a scuole, corsi o singoli amatori di diverse discipline desiderosi di condividere un lavoro in progress;

4. PARTY: per i progetti più ‘festaioli’, in particolare performance, danza e dj-setting.

 

CORTE APERTA – festa di rientro

(sabato 13 ottobre)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

dalle 17:00 alle 20:00

Lezioni aperte e gratuite e piccole dimostrazioni per i bimbi: Judo (a cura di Neverland), Ritmo (Ottovolante), Hip Hop e Breakdance (Fundanza)

Lezioni aperte e dimostrazioni anche per i più grandi: Feldenkrais (Once), Yoga (Yoga e Tao Sole nel cuore), Creative Mindfulness (Simone Bassoli), Hip Hop (Fundanza), Biodanza (Sabrina Cantara), Judo e Spada giapponese (Neverland), Teatro (Teatro della pioggia), Danza contemporanea, Danza Terapia, Kalaripayattu e Danza indiana (Natana Vedica).

In contemporanea saranno presentate le altre attività del centro: Scuola d’italiano, Sportello Benvenuti, Legambiente, Gruppo esperienziale “At-traversare le storie” e le ulteriori iniziative promosse da realtà vicine alla Corte.

Saranno inoltre illustrate le idee ed i progetti per la prossima stagione musicale e culturale.

La sala Archivio sarà, invece, allestita da Stefano Pacini e Daniela Neri che mostreranno i migliori lavori fotografici prodotti dagli allievi dello scorso anno e presenteranno la nuova edizione del corso di fotografia.

dalle 20:00

Aperitivo e buffet

…e mentre si beve e si mangia, in cortile ci saranno le seguenti esibizioni:

– Flash mob di flamenco (a cura di Isabella Parrini; per partecipare anche tu, studia la coreografia su http://www.youtube.com/watch?v=XNHVBCArJt8 )

– Kalaripayattu (a cura di Tommaso Valentini: spettacolo “Agni Attam”, performance con il fuoco in cui sarà possibile ammirare l’aspetto performativo della più antica arte marziale indiana)

– Danza del ventre (a cura di Andrea Searle)

– Sfida finale “school battle” (a cura di Fundanza)