La classifica de “Il sole 24 Ore”:la provincia di Siena è prima in Toscana e nona in Italia per qualità della vita

VEDUTE AEREE ALTO SIENA CAMPAGNAQuesta mattina è uscita la tradizionale classifica annuale del quotidiano “Il Sole 24 Ore” e Siena è la prima Provincia in toscana per qualità della vita, nona in Italia.

“Al di là della aleatorietà delle varie graduatorie statistiche, è un piazzamento importante – dichiara il Sindaco Bruno Valentini – che va visto come un nuovo punto di partenza. In questi anni abbiamo assistito alla fine del sistema di finanziamento della Fondazione M.P.S., alle gravi difficoltà della Banca, alla crisi dello sport professionistico e di tutto ciò che veniva alimentato al di là della effettiva sostenibilità. In altre parole, è venuto meno un sistema di sviluppo.

Le classifiche del Sole 24 Ore penalizzano la nostra provincia soprattutto sul versante economico, questo anche per le difficoltà appena elencate. Solo il Bilancio del Comune di Siena ha dovuto fare repentinamente a meno di circa venticinque milioni di euro l’anno provenienti dalle erogazioni della Fondazione. In misura diversa, ciò è accaduto a tutti gli Enti Locali ed a tanti altri soggetti della vita culturale e sociale provinciale. Ma il crollo non c’è stato. Siamo ancora qui, primi in Toscana e tra i primi in Italia per la qualità della vita, con un bilancio comunale in via di risanamento e con i servizi ai cittadini tra i più efficienti ed estesi.

Certo, siamo solo all’inizio di un processo di trasformazione, nel quale dovremo recuperare competitività. Ma ritrovare la provincia di Siena tra le prime in Italia per qualità della vita ci da l’idea di quelle che sono le nostre potenzialità. Vorrei far riferimento a questa classifica proprio per far comprendere che, nonostante questi anni difficili e nonostante il crollo dei maggiori punti di riferimento del nostro territorio, possiamo ripartire, se abbiamo il coraggio di scegliere e di innovare. Coscienti delle grandissime potenzialità che ha Siena e la sua provincia.

Abbiamo davanti una sfida difficilissima che dovremo affrontare tutti insieme, nessuno escluso: la riconversione di un sistema di sviluppo ed il mantenimento del valore collettivo della socialità. Ma Siena è una città dinamica e attraente, come sottolinea Il Sole 24Ore in una delle classifiche settoriali, e da qui dobbiamo ripartire”