La Chigiana tra barocco e contemporaneità

Per il concerto di domani, mercoledì 5 agosto, il Chigiana International Festival offre ai suoi adepti un’esibizione che in se ha una forte impronta chigiana; infatti i due grandi solisti, il violinista Boris Belkin e il violista Jurij Bashmet, sono i docenti dei corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia che insieme all’Orchestra della Toscana (da quest’anno orchestra in residence del Festival estivo) diretta da Valentina Peleggi, offriranno uno spettacolo di rara bellezza. L’appuntamento è alle 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena.

Un concerto questo che porta in se un ampio repertorio, partendo dalla musica barocca fino ad arrivare ai compositori contemporanei. L’Orchestra della Toscana è ospite delle più importanti società di concerti italiane, compresa la Settimana Musicale Senese. Numerose le sue apparizioni in Europa, America e Asia. Per l’Accademia Musicale Chigiana ha inciso Le Congiurate di Schubert con Gérard Korsten per la regia di Denis Krief e il Requiem di Mozart con Gianluigi Gelmetti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Boris Belkin, vincitore del Concorso nazionale per violinisti sovietici nel 1972,  svolge dal 1974 una brillante carriera internazionale sia solistica sia da camera che lo ha visto collaborare, tra gli altri, con direttori quali Mehta, Bernstein, Maazel, Aškenazi, Muti, Rattle, Temirkanov. Molte le tournée in tutto il mondo, dall’America latina all’Australia, e molte le incisioni discografiche insieme a prestigiosi solisti e direttori, che hanno conseguito importanti premi. Insegna alla Musikhoschschule di Maastricht. Dal 1986 tiene uno dei corsi di violino all’Accademia Chigiana di Siena.

Vincitore nel 1975 del secondo premio al Concorso Internazionale di Monaco di Baviera, Jurij Bashmet è oggi uno dei violisti più apprezzati del mondo. Nel 1984 ha fondato l’Orchestra dei Solisti di Mosca, con la quale si esibisce nella doppia veste di direttore e di viola solista. Insegna al Conservatorio di Mosca. Nel 1992 e nel 1994 ha ottenuto il riconoscimento di “migliore strumentista dell’anno” in occasione dei Classical Musical Awards. Dal 2003 è direttore principale ed artistico dell’Orchestra Sinfonica Nuova Russia. Dal 1987 tiene la cattedra di viola presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Valentina Peleggi si diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana con Gianluigi Gelmetti. Lavora come assistente con Bruno Campanella e Gianluigi Gelmetti presso il Teatro Regio di Torino, Opéra Bastille di Parigi, Lyric Opera di Chicago, Teatro Regio di Parma e Teatro San Carlo di Napoli. Prima italiana ad entrare nel programma internazionale di direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music of London.

 

I biglietti (ingresso, posto numerato, 18 euro; ingresso ridotto 10 euro) possono essere acquistati il giorno del concerto al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15.30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto presso la Chiesa di Sant’Agostino.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Chigiana.