L’estate dell’Associazione Sportiva Le Bollicine

Tornano i campi estivi dell’Associazione Sportiva Le Bollicine, per un’avventura tra cavalli, laboratori e giornate a contatto con la natura.

Un’estate immersi nella natura, bagni di sole e tanto divertimento è quella proposta dall‘Associazione Sportiva Le Bollicine che, anche quest’anno, organizza campi estivi per bambini dai 6 ai 14 anni, ospitandoli alla propria struttura in località Agresto, San Rocco a Pilli, Siena. Il Centro, immerso in un ambiente naturale, con cavalli che pascolano semibradi nelle colline, dispone di ampi spazi verdi ed attrezzati per il gioco libero ed organizzato, per l’esplorazione e l’osservazione della natura nel suo rispetto ed in quello degli animali.
I bambini avranno la possibilità di scoprire il mondo del cavallo attraverso il gioco ed il movimento. Un agire non competitivo vuole favorire un approccio graduale “all’essere” cavallo dove, mediante l’osservazione dei suoi comportamenti spontanei nel branco, l’esplorazione e il contatto, si creino per i bambini occasioni per percepire la propria corporeità e scoprire le meravigliose emozioni che questo grande animale può dare, prendendo coscienza che non è uno strumento ma un “partner relazionale“, degno di rispetto e cura.
Oltre alle esperienze con questi amici speciali, saranno sperimentati laboratori manuali ed espressivi con l’utilizzo di materiali naturali e di recupero, scoprendo lo stravagante mondo di “Strani Vari, l’inventore“. L’Associazione propone, visto il successo degli anni passati, anche un’altra attività che intende promuovere nei bambini il piacere di scoprire il contatto con l’ambiente, gli alimenti prodotti tramite coltivazioni biologiche e il loro impiego creativo in cucina. Il percorso educativo tende a valorizzare l’esplorazione ed il contatto con la terra ed i suoi frutti mediante l’uso dei sensi. “Con le mani in pasta” sarà, dunque, un laboratorio a cielo aperto, un viaggio alla scoperta della stagionalità degli alimenti e del loro utilizzo in cucina. I bambini conosceranno i frutti della terra dell’orto di Tosca e parteciperanno al percorso che va dalla raccolta, all’uso creativo dei prodotti al fine di preparare gustose pietanze. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.
E’ previsto un turno per il campo “Tosca e… strani vari” dal 1 al 5 agosto. Per il campo “Con le mani in pasta” è previsto un solo turno dal 22 al 26 agosto. Per chi si iscrive a più turni sono previsti sconti fino al 30% Sono previsti sconti anche per iscrizione di più figli. Per ulteriori informazioni, costi e modalità di iscrizione è possibile contattattare l’associazione all’ufficio in via Franciosa 57, Siena allo 0577-286335 329/6903013 o tramite mail all’indirizzo infolebollicine@gmail.com