La 4°A e la 2°C della Scuola elementare Giovanni Duprè di Siena hanno vinto la “gara ecologica” del progetto “Can you repet?””

La IV A e la II C della Scuola elementare Giovanni Duprè di Siena hanno vinto la “gara ecologica” indetta in seno al progetto “Can You RePet?”.

Ideato e promosso da Gio.Stra (Gruppo Giovani Straligut), finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma “Gioventù in azione” e fortemente sostenuto dal Gruppo Estra Energie.

Oltre che da TeatrInScatola, la rassegna teatrale di Straligut teatro che ha ospitato “Can You RePet?” e che ha più che triplicato gli obiettivi di biglietteria a co2 zero.

In città, un piccolo esercito di quasi 300 bambini è stato impegnato in una operazione che ha sposato educazione e ambiente. Dodici classi della scuola elementare “Giovanni Duprè”, dove è stata indetta una vera e propria gara di riciclo, in poche settimane hanno raccolto quasi 9000 bottiglie di plastica, equivalenti ad oltre 300 chili di PET da avviare al riciclo dando una bellissima dimostrazione di senso civico ed ambientale.

La prima classificata è stata la IV A con 44,3 kg di PET (1.295 bottiglie) e la seconda classificata la II C con 40,4 kg (1.181 bottiglie).

Alla fine è stato il rispetto per l’ambiente ad ottenere la vittoria più grande. In palio, per le prime due classi che hanno raccolto più Pet, una gita scolastica in una fattoria pedagogica, ovvero presso la Tenuta La Fratta di Sinalunga.

I bimbi delle due classi, hanno partecipato ad un laboratorio sul pane a cura di una operatrice del luogo, addetta alle “Fattori didattiche”. Luoghi che ospitano percorsi per l’apprendimento e il divertimento di bambini e famiglie.

 

Scopo della fattoria didattica è avvicinare giovani e adulti alla natura. Meglio se insieme perché la fattoria didattica della Fratta è il luogo ideale per una gita con i bambini. È un’occasione per vedere come vivono gli animali, quali sono i mestieri della campagna, i metodi di lavorazione dei prodotti alimentari e, soprattutto, capire l’ambiente per imparare a tutelarlo rispettandolo.

 

Mentre il pane cresceva e cuoceva i bimbi hanno avuto modo di vedere gli animali della fattoria, dai cavalli, alle capre ai maialini, polli, tacchini, asini.

Anche quest’anno Straligut Teatro di Siena con la sua manifestazione TeatrInScatola si è impegnata per l’ambiente e l’ecologia, distinguendosi come prima rassegna europea ad emissioni zero. Lo ha fatto grazie alla sua campagna di riciclo di bottiglie in plastica Pet con l’obiettivo di raccogliere, in termini di risparmio energetico, una quantità di Pet da riciclare in grado di coprire una percentuale significativa dei consumi energetici della manifestazione. I risultati sono stati ottimi e la percentuale è stata di gran lunga superiore ai consumi.

 

TeatrInScatola 2011 è stata la prima rassegna in Europa ad impatto co2 zero grazie al PET. E al pubblico che ha aiutato nella raccolta differenziata teatrale. La rassegna ha consumato, nell’arco delle 6 settimane del suo svolgimento, 304 Kw/h, producendo 197.6 Kg di co2. Grazie a tutti gli spettatori di TeatrInScatola e Scatole Verdi e agli alunni della scuola primaria Giovanni Duprè, sono state raccolte quasi 11.000 bottiglie di PET da avviare al riciclo. Questo significa aver evitato l’immissione nell’atmosfera di 677.82 Kg di co2, equivalenti al 343% dei consumi totali della rassegna.

La rassegna “TeatrInScatola”, promossa da Straligut Teatro – residenza artistica presso il Comune di Siena, è realizzata in collaborazione con Arci Siena, Siena Teatri Opt. Con il contributo di Regione Toscana, Chianti Banca, Diritto allo studio universitario Toscana, Unicoop Firenze Sezione Soci di Siena. Main sponsor: Gruppo Estra. Sponsor: Sienambiente, Zurich Assicurazioni. Partner tecnico Ecobingo. Per informazioni: 3313022101- www.teatrinscatola.it.