Koopman, il genio del clavicembalo al Duomo

Chiusura con il botto per la seconda edizione del Festival Laudetur. Domani alle 21 si esibirà nel Duomo di Siena Ton Koopman, considerato il più importante clavicembalista e organista contemporaneo. Insieme a lui ci saranno la moglie Tini Mathot e il baritono Klaus Mertens. Il repertorio prevede musiche di Bach, Mozart, Hyden e Handel. Quest’ultimo, fra l’altro, è legato a Siena in quanto collaborò con Francesco Bernardi detto il Senesino, noto contralto castrato dell’epoca, nato nella nostra città.

Ton Koopman olandese di Zwolle, accanto agli studi classici, si è dedicato allo studio dell’’organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam ricevendo il “Prix d’’Excellence” sia per l’’organo che per il clavicembalo. Nel 1979 ha fondato l’’Amsterdam Baroque Orchestra, a cui ha fatto seguito l’’Amsterdam Baroque Choir nel 1992. Nella sua carriera si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival del mondo. Come organista ha suonato su preziosi strumenti antichi esistenti in Europa. È professore all’’Università di Leiden e membro onorario della Royal Academy of Music di Londra oltre che direttore artistico del Festival in Francia “Itinéraire Baroque”.

La moglie Tini è nata ad Amsterdam e ha studiato pianoforte e clavicembalo al Conservatorio Sweelinck della sua città. Lavora in stretta collaborazione con il marito con il quale si esibisce in tutto il mondo. Il loro repertorio per clavicembalo e organo a 4 mani, per 2 clavicembali, per 2 organi e per clavicembalo e fortepiano spazia dalle opere più celebri a quelle inedite e meno conosciute. Responsabile tecnico di tutte le incisioni di Ton Koopman e dell’’Amsterdam Baroque Orchestra è anche docente di clavicembalo al Conservatorio Reale de L’’Aja.

Il baritono tedesco Klaus Mertens inizia la sua brillante carriera tanto in patria che all’’estero, collaborando con noti specialisti di musica antica. Ha lavorato con celebri orchestre internazionali, come i Berliner Philharmoniker. Interprete di riferimento dei grandi oratori barocchi, è l’unico cantante al mondo ad aver eseguito tutti i lavori vocali di Bach..

L’’ingresso per il concerto nel Duomo è gratuito.

Il Festival Laudetur, quindi, si conclude con un evento di portata internazionale, degno del luogo che lo ospiterà, una delle cattedrali più belle del mondo.