Jazz Cocktail, John De Leo in concerto al Teatro Verdi

La voce-strumento di John De Leo protagonista del secondo appuntamento con il Jazz Cocktail edizione 2013. Il concerto si svolgerà sabato 6 aprile alle 21,30 al teatro Verdi di Poggibonsi. John De Leo insieme al suo quintetto, anomalo ensemble di ingegnosi quanto spericolati strumentisti, presenta i brani dell’ultimo lavoro discografico, “Vago Svanendo”, ricreandone le sonorità, la canzone e i suoi deflussi, l’astrazione jazzy, le alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee.

Insieme a John De Leo (voce, live looping sampler, giocattoli), ci saranno Fabrizio Tarroni (chitarra semiacustica), Dario Giovannini (chitarra elettrica, fisarmonica, macchina da scrivere), Beppe Scardino (clarinetto basso, sax baritono), Piero Bitolo (bon, clarinetto basso, sax baritono).

John De Leo (johndeleomusic.blogspot.it), cantante, compositore, performer è nato a Lugo (RA) il 27 maggio 1970. E’ considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano. Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea. Alcune parole-chiave per definire la sua estetica: defunzionalizzare, rifunzionalizzare, arrangiamento, blues, sperimentazione, interplay, suono, parola, polisemia, curiosità.

 

Jazz Cocktail – Rassegna promossa dal Comune di Poggibonsi con la collaborazione della Associazione Timbre e della Scuola pubblica di musica di Poggibonsi. E’ inserita nel circuito Music Pool / Network Sonoro e si conferma come uno tra i punti di riferimento per l’offerta musicale toscana.

Il cartellone 2013 si articola attraverso i primi due appuntamenti primaverili mentre gli altri concerti si terranno nel mese di luglio presso la Fortezza. Nei due appuntamenti primaverili ribalta accesa per presentare due gruppi musicali legati al tema della vocalità. Dopo il concerto della cantante senese Maria Laura Bigliazzi (il 14 marzo scorso) è la volta di John De Leo che sarà in concerto sabato 6 aprile. Sede per i due spettacoli il Teatro Verdi, grazie alla collaborazione con l’Associazione Timbre.