I ringraziamenti della Pro Loco di Montepulciano

Si sono conclusi i festeggiamenti del Natale e per l’Epifania, grazie alla Befana di Pompieropoli, la fine delle feste è stata più dolce. L’apertura straordinaria della Caserma dei Pompieri e l’organizzazione di dimostrazioni e veri e propri percorsi a tema, ha interessato famiglie intervenute da Montepulciano e da tutta la zona. In serata è poi arrivata la Befana in persona, addirittura in canotto, e ha dato vita alla tradizionale distribuzione di dolcetti a tutti i presenti.

L’Associazione Pro Loco è felice di aver partecipato al “Natale a Montepulciano”, uno straordinario evento che solo dopo due edizioni è diventato un appuntamento immancabile per migliaia di persone. Un’organizzazione impeccabile, iniziata già da Novembre, ha consentito lo svolgersi di un interessante e variegato mercatino, che ha saputo stupire, per la bellezza delle creazioni e la fantasia nell’ addobbo (paragonato dai turisti a mercati famosi come Bolzano e Vienna) ed ha conquistato migliaia di visitatori che hanno scelto di passare le feste e fare gli acquisti di Natale a Montepulciano. Le presenze sono salite alle stelle già dal mese di Novembre, per raggiungere l’apice nel periodo del “ponte dell’Immacolata” e continuare senza sosta per tutto il mese di dicembre che si è concluso con la bellissima festa di fine anno in Piazza Grande.

Riportiamo i commenti positivi dei turisti, alcuni in arrivo per la prima volta in città, che sono rimasti senza parole alla vista della Piazza Grande magicamente addobbata, ricca di colori e richiami al Natale, che quasi ci portava in un’atmosfera da sogno quando, alle prime luci della sera, veniva illuminata dai proiettori rivolti alle facciate dei palazzi storici. I complimenti della Pro Loco vanno quindi a tutti coloro che hanno lavorato per l’accoglienza e l’organizzazione delle feste: all’Amministrazione Comunale, all’Associazione Vivi Montepulciano, ai commercianti e tutte le strutture ricettive e di ristorazione.

Un ringraziamento speciale va alle persone che hanno realizzato insieme a noi la grande festa in Piazza per San Silvestro. La Festa, arrivata alla 17° edizione, ha riscosso grande successo di pubblico e critica.

La Pro loco quest’anno ha realizzato per la prima volta un programma vasto che ha interessato la giornata di San Silvestro già dal primo pomeriggio; gli eventi sono iniziati con la sfilata dei Babbo Natale in vespa, grazie alla partecipazione del Vespa Club Chianciano Terme che ha proposto alla Pro loco questa divertente e allegra sfilata che ha portato ancora doni e regali ai più piccoli ed ha allietato il pomeriggio di tutti i presenti. In Piazza si sono succeduti gli spettacoli del “Coppelia Theatre”, uno spettacolo che riesce a coniugare vari linguaggi, quello teatrale con quello del cinema, della pittura e della fotografia. Lo spettacolo offerto ai presenti è stato avvincente e unico, è stato possibile osservare la realizzazione e la manipolazione delle marionette e seguire una trama da sogno. La serata è proseguita all’insegna della musica dal vivo, gruppi locali che hanno offerto musica e animazione fino a tarda notte, ringraziamo Lucia Nuzzo e Matteo Fiorini, il duo Stefano e Beatrice e i Dj Volo e Splash.

Per la collaborazione alla Festa di San Silvestro ringraziamo: Amministrazione Comunale, Bcc Montepulciano, Conad e Eurospin, Vecchia Cantina di Montepulciano, le Cantine Contucci, Bindella, Romeo e Talosa, la Contrada di San Donato, il Centro Sicurezza Antincendio, Celso Pallassini, Massimo Bettollini e Michele Fidenti per l’allestimento del palco.

Mai come quest’anno la Piazza è stata animata, vivace, allegra, è stato un bellissimo passaggio nella storia della nostra Associazione, mai come ora abbiamo visto l’interesse e la voglia di stare insieme a Montepulciano. Per il nuovo anno non possiamo che augurarci che queste emozioni continuino e migliorino sempre!