Intrattenimento e animazione per il “Mercato nel Campo”

I sapori e gli aromi dell’enogastronomia e le maestranze artigiane senesi, elementi identitari del patrimonio ambientale e culturale locale, torneranno ad essere i protagonisti indiscussi della storica rievocazione del “Mercato nel Campo”, in programma a Siena per sabato 15 e domenica 16 dicembre prossimi, dalle ore 8 alle 20.
Intorno alla cornice dei prodotti e delle eccellenze territoriali, con oltre 160 banchi di espositori, non soltanto senesi, in programma anche visite guidate e iniziative di animazione e divertimento, per grandi e piccini.
In entrambe le giornate, con un appuntamento mattutino (ore 11) e uno pomeridiano (ore 16), sono infatti previsti dei percorsi itineranti tra le vie cittadine, realizzati dall’associazione delle Guide turistiche di Siena e provincia: “Siena dal medioevo ad oggi – I mercati e i luoghi del gusto”. Con partenza dal punto informazioni in prossimità del Casato, al prezzo di 5 euro (gratis per gli under 11), i partecipanti saranno condotti attraverso le strade e i vicoli del centro storico alla scoperta degli antichi luoghi di mercatura, delle botteghe artigiane e delle insegne dei mestieri.
Iniziativa rivolta all’infanzia, invece, quella in programma per le ore 15, con ritrovo nei pressi del Gavinone, nell’area della Piazza di fronte a Palazzo Pubblico. “Dolce bimbo nel Campo” si propone come un’occasione ludica e didattica, coordinata da un vero pasticcere, per insegnare ai bambini a mettere le mani in pasta e realizzare alcune golosità, con farina, zucchero, uova e un’indispensabile dose di fantasia.
Più tardi, piaceri ed esaltazione del gusto anche con l’arrivo dell’“Oste nel Campo”: a partire dalle 16, un cuoco professionista del territorio senese inizierà a selezionare alcuni alimenti e ingredienti, tra quelli esposti sui banchi del Mercato, e improvviserà la realizzazione di un piatto gustoso, sotto gli occhi di tutti. Alle 17.30, saranno svelati i segreti della sua preparazione ed egli stesso ne illustrerà la ricetta, mettendosi a disposizione del pubblico.
Alle 18.30, entrerà in scena anche un cuoco pasticcere, che suggerirà, mettendoli in pratica, aneddoti e tecniche utili alla preparazione di un dessert: il modo migliore per concludere in bellezza, e dolcezza, le due giornate di “Mercato nel Campo”.
Ulteriori informazioni sul programma generale e gli appuntamenti di intrattenimento sono reperibili sui profili “Siena Mercato nel Campo” (Facebook) e “Mercato nel Campo” (Twitter). L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna e Confartigianato. Main sponsor la Banca Monte dei Paschi di Siena.