Iniziative dedicate alla cultura del Camerun

Samuel Eto'o

Samuel Eto’o

L’Associazione Studenti Camerunensi delle Università di Siena, grazie al contributo e il patrocinio dell’Azienda Regionale per il Diritto allo studio della Toscana, organizza una serie di appuntamenti per trasmettere la conoscenza e la condivisione della cultura del Camerun a tutti gli studenti universitari ed anche alla cittadinanza che vorrà partecipare, favorendo così un percorso di integrazione.

La prima iniziativa avrà luogo  martedì 20 maggio, quando alla mensa Universitaria Bandini, verrà servito un piatto tipico, gli spinaci alla camerunense, che rappresenta un vero tripudio di aromi e sapori, per proseguire venerdì 23 maggio con l’esposizione culturale “Il Camerun in fotografia e oggetti d’arte”, allestita in piazza Gramsci dalle ore 10:00 alle 13:00. Lo stesso giorno, alle ore 15,30, avrà luogo la conferenza “Integrazione degli studenti extracomunitari a Siena: realtà e prospettive” presso la Sala Conferenze della Residenza Universitaria Sperandie.  Interverranno il Dott. Ildo Morelli, Console del Camerun a Firenze, la Dott.ssa Anita Falchi, Funzionario civile Questura di Siena, la Dott.ssa Magda Beltrami, Dirigente DSU Toscana, il Prof. Francesco Frati, pro Rettore Vicario Università di Siena, il Dott. Raymond Siebetcheu, Università per Stranieri di Siena. La serata proseguirà con balli etnici, sfilata di moda e aperitivo.

Giornata conclusiva sabato 24 maggio, quando rappresentative del Camerun, Ghana, Marocco, Togo, Gabon, Cina, Congo, Link Siena, Studenti della Residenza Tognazza, CUS Siena ed Università per Stranieri scenderanno in campo, dalle ore 9:00 alle 16:00, nelle strutture in sintetico  del CUS dell’Acquacalda, per dare vita al torneo di calcetto, dal titolo “Solidarietà tra i popoli” .
Gran finale dalle ore 21:00 alla discoteca “Essenza”, per degustare piatti tipici camerunensi e per ballare con  la Dancing Night e musica Live,  di Herman VTT e DJ Fablariss. Servizio navetta gratuito da Piazza Gramsci dalle ore 20:30.