Incontri tra arte e storia. A spasso in Valardegna

Domenica 6 maggio alle ore 15,30, con partenza dalle storiche “Fonti al Vescovo” in località Bivio S. Biagio a Montepulciano, si svolgerà una passeggiata tra arte, storia e natura, quarto appuntamento degli incontri tra Arte e Storia 2012, iniziativa realizzata dalla Società Storica Poliziana con il concorso di Enti e Associazioni poliziane.

 

Dopo il notevole successo registrato in occasione della passeggiata notturna “Alla scoperta della Montepulciano Gotica” (nella foto la partenza da Piazza Grande), lo scorso 27 aprile, che ha visto la presenza di oltre 100 partecipanti accompagnati anche da attori in costume medioevale dell’Arteatro Gruppo, che collabora all’iniziativa, gli appuntamenti del 2012 proseguono con una interessante visita della vallata di Valardegna che si sviluppa ad est del centro storico di Montepulciano.

 

Durante questa visita, che sarà supportata da una conferenza di Renzo Formichi e Fabio Fiorini in collaborazione con il Corpo Forestale di Montepulciano con la partecipazione del locale comando di Stazione, verrà illustrata la storia, la geologia e l’agronomia di uno degli angoli di maggior pregio naturalistico degli immediati dintorni di Montepulciano, in cui sono ancora ben visibili i caratteri originari del nostro territorio.

 

Antiche fonti, stazioni di posta, chiese e conventi, ormai non più in uso, verranno individuati ed analizzati, permettendo a tutti di apprendere elementi di grande interesse poco conosciuti e valorizzati, il tutto inserito in un ambiente che, pur modificato dall’uomo, consente di leggere con chiarezza la sua origine e le sue vicende geologiche. Verranno percorse antiche strade e sentieri che, purtroppo, in epoca contemporanea, sono stati spesso abbandonati. La speranza è che, anche a seguito della visita, possa nascere un interesse di recupero effettivo e duraturo della viabilità, appello rivolto soprattutto al Comune di Montepulciano, che patrocina l’iniziativa. In caso di pioggia la passeggiata potrebbe essere spostata alla domenica successiva, stesso orario.

 

Dopo questo appuntamento la Società Storica si ritroverà con le due ultime passeggiate al di fuori del territorio poliziano, domenica 20 maggio a Cortona, con la visita del Castello di Palazzone e della Villa Romana di Ossaia, e domenica 3 giugno, alla scoperta della Chiusi cristiana, ma avremo modo di riparlare più avanti.