Inaugurazione della mostra “Bando alle ciance”

Sarà inaugurata oggi 18 novembre alle 17, una mostra allestita presso la biblioteca “Circolo giuridico” dell’Università di Siena.
L’esposizione, organizzata da Francesca Grosso e Irene Volpi, volontarie del Servizio civile regionale, attive presso la biblioteca, è incentrata sulla presentazione di quaranta volumi, divisi per sezioni tematiche, che propongono un diverso spaccato della società, del territorio e della vita culturale e spirituale della città di Siena e degli antichi Stati
toscani in epoca settecentesca. Saranno le stesse curatrici a guidare i visitatori nel percorso documentale, per il quale è stato scelto il titolo “Bando alle ciance”, in un gioco di parole con i “bandi” settecenteschi, le leggi e i provvedimenti giuridici del Granducato di Pietro Leopoldo I.
Attraverso “l’immersione nella storia dell’epoca, la mostra mira a testimoniare e divulgare la bellezza, la cultura e le tradizioni toscane di quel periodo. Un percorso pensato per tutti gli amanti della Toscana e della sua storia”.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 dicembre.

Per prenotare la visita guidata, tel. 0577 233164.