In Valdelsa ritorna l’iniziativa ‘Amico museo’

Colle val d’Elsa

“Erboristeria, cosmetica e benessere nei musei delle Terre di Siena”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma sabato 25 maggio alle ore 17 a Colle di Val d’Elsa, nel giardino del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, come secondo appuntamento di Amico Museo. La rassegna è promossa fino a domenica 2 giugno dalla Regione Toscana, con il supporto della sezione italiana di Icom, International Council of Museums, per far scoprire e riscoprire a tutti, adulti e bambini, le numerose strutture museali e il patrimonio artistico e culturale che offre la regione, attraverso visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni. 

L’iniziativa in programma sabato 25 maggio è promossa dalla Fondazione Musei Senesi e sarà dedicata ai prodotti alimentari come mezzo di trasmissione della cultura, con particolare riferimento alla coltura dell’olivo. Alle ore 17, infatti, è prevista la conferenza su “La cultura dell’olivo. L’olio come fenomeno di acculturazione nel bacino del Mediterraneo antico”, che sarà seguita da un workshop sull’uso dell’olio nella cosmesi di età classica. I due appuntamenti sono a ingresso libero.

Fino a domenica 2 giugno, inoltre, è possibile visitare la mostra “Andiamo a scuola…al Museo!”, allestita al piano terra del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, in Piazza Duomo, che raccoglie gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie colligiane durante i laboratori didattici promossi nel corso dell’anno scolastico dal Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa, dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Musei Senesi. I laboratori hanno coinvolto, con approfondimenti e lezioni frontali, anche alcune scuole secondarie di secondo grado della città. La mostra “Andiamo a scuola…al Museo!” è visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.30. Il museo è chiuso nella giornata di lunedì. Negli stessi orari e durante tutto l’anno, è possibile visitare anche le Stanze della Memoria, spazi dell’ex Palazzo Pretorio un tempo adibiti a carceri per detenuti politici e oggi intitolati a Gracco Del Secco, medico colligiano partigiano ucciso dai nazisti.

Amico Museo si chiuderà sabato 1 giugno con l’iniziativa “Letture di Memoria e Resistenze” nelle Stanze della Memoria “Gracco del Secco”. Lo spettacolo, promosso e realizzato dalla sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa partendo dalle testimonianze lasciate sui muri delle celle del carcere dell’ex Palazzo Pretorio tra il 1919 ed il 1923, punta a far riflettere sul tema della Memoria, che è, insieme all’interculturalità, il filo conduttore dell’edizione 2013 di Amico Museo.

Per conoscere tutto il programma di Amico Museo in Toscana e approfondire i numerosi appuntamenti, è possibile consultare la sezione del sito della Regione Toscana dedicata all’iniziativa, al link www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2013.