“In Natura”. Una mostra contro la crisi

Galleria Zak

Galleria Zak

“IN NATURA” è la mostra collettiva di arte contemporanea che inaugura “ZAK IN TOUR”, il nuovo progetto che “Galleria Zak” di Gaia Pasi propone in risposta alla crisi. “Galleria Zak”, per tutto il 2014, organizzerà le sue mostre in spazi liberi e inutilizzati ma adatti ad ospitare l’arte: luoghi che verranno comunicati di volta in volta ad ogni evento.

“IN NATURA” è un viaggio attraverso le opere di tredici artisti che ci proiettano nei luoghi dove l’uomo cerca e ritrova se stesso. La mostra apre sabato 14 dicembre alle ore 17:00 a Palazzo Fani Mignanelli, vicolo del Beato Pier Pettinaio 13, con la partecipazione degli artisti.

Una mostra concepita come il percorso compiuto da un uomo che taglia il filo di ferro con il gesto dipinto da Paolo Angelosanto nel quadro Trascendente Corona (2008), ed esce dalla struttura che lo imprigiona NU SHU  (2013) di Alessandro Cardinale, con tutto quel che ha: la sua ombra e una valigia in mano alla ricerca di qualcosa che “in natura” possa dare sostanza al suo corpo e riempire il suo bagaglio.

Bosco (2013) è il trompe-l’oeil dipinto da Maddalena Mauri che simula perfettamente una selva dantesca dando vita ad un raffinato gioco di rimandi tra realtà e illusione percettiva, nella quale l’uomo si perde e perde a sua volta le limitazioni imposte dal mondo fenomenologico. Daniele Girardi, negli Sketch Life Books (2013), estratti dal “The Great Valley Project”, presenta il risultato dell’esplorazione di una terra disabitata ai confini tra Svizzera ed Italia che l’artista sta conducendo per riscoprire il dialogo primordiale che esiste tra uomo e natura selvaggia.

Ed ancora le muffe dei TTozoi (Stefano Forgione e Pino Rossi), le cortecce di Cristina Gori, i denti e le ossa di Francesca Romana Pinzari, gli ingredienti del sogno e della memoria di Brunella Longo. La mostra continua con Sotto L’Acacia (2013) di Laura Bisotti, i petali strappati di Valentina Perazzini, il mondo globalizzato di Lorenzo Brini , il corvo di Opiemme e il miracolo di Andrea Barzaghi. “IN NATURA” sarà visibile fino al 14 gennaio 2014.