In arrivo a Siena un’orchestra giovanile pensata come una banda rock

foto Deniz Toygur

Creata a Losanna, Svizzera, in aprile 2009, l’Orchestre Quipasseparlà (in francese « l’orchestra che passa di qua ») è un’orchestra giovanile diretta e fondata da Marc Leroy-Calatayud. Raduna musicisti di Losanna, ma anche dalle altre città della Svizzera francese (Ginevra, Neuchâtel, Friburgo) che si ritrovano una o due volte al mese per le prove. Il suo organico da orchestra da camera gli permette di affrontare opere del repertorio barocco, classico e romantico. I circa 50 elementi contano amatori di buon livello con pratica orchestrale confermata e studenti avanzati del conservatorio.

L’Orchestre Quipasseparlà parte da un’idea semplice : perché dei giovani non potrebbero creare un’orchestra classica e gestirla completamente, come farebbero con una banda rock ? Partendo da questo presupposto, l’obiettivo principale dell’orchestra è di godersi il piacere di suonare insieme, affrontando anche opere impegnative del repertorio grazie al buon livello dell’orchestra.

I musicisti sperano che la particolarità del loro progetto, l’energia, l’originalità attraggano spettatori non abituati alle sale di concerto classico, che permetta di spolverare l’immagine « vecchia » ed elititaria della classica, proponendo concerti a prezzo contenuto che si svolgono fuori dalle istituzioni, dai conservatori, dalle scuole di musica, proprio grazie all’autogestione. La classica non è riservata ad una certa classe di età o a un certo ceto sociale !

MARC LEROY-CALATAYUD, direttore

foto Marc Leroy-Calatayud

Nato nel 1991 Marc Leroy-Calatayud comincia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni, proseguendo ppoi con il corno e il canto. Diplomatosi in pianoforte a Losanna, nella classe di Christian Favre, vince anche il prezzo per migliore accompagnatore al concorse svizzera di musica per la gioventù.

Dal settembre 2009 Marc Leroy-Calatayud studia direzione d’orchestra a Vienna – Universität für Musik und darstellende Kunst – dopo aver diretto le recite di un’operetta di Offenbach « Il viaggio sulla luna ». Oltre ai concerti con l’orchestra Quipasseparlà, prosegue la sua formazione in masterlcasses con maestri quali Pol Mule, Jean-Yves Altenburger, o più recentemente Nicolás Pasquet e l’orchestra filarmonica di Jena nel luglio 2012.

                         

 

DENIZ TOYGŰR, violino solista

Deniz Toygür nasce ad Ankara nel 1988, dove studia violino e musica da camera presso l’Università Bilkent dal 1999, suonando in quartetto e come Konzertmeister dell’orchestra giovanile. Dal 2005 vince numerosi premi in Turchia e all’estero, cominciando ad esibirsi da solista con diverse orchestre turche. Col suo pianista Cihan Yücel, Deniz partecipa a masterclasses con Pierre Amoyal e Bruno Canino a Losanna.

Nel 2007 entra nella World Youth Symphony Orchestra dove sarà richiamata nel 2010 in veste di Konzertmeister. Suona poi con la “Young Artists Festival-I-Palpiti Orchestra” a Los Angeles nel 2008, nelle masterclasses di Pierre Amoyal, Eduard Schmieder, alla Menuhin Academy di Blonay (Svizzera) e presso il festival “Incontri musicali” di Montepulciano nel luglio 2010.

Termina il Master da Concerto con Pierre Amoyal a Losanna nel 2010, e il Master da Solista con Sergey Ostrovsky a Ginevra. Oggi è violinista stabile della Sinfonietta di Losanna e violinista sostituta dell’Orchestre de la Suisse Romande.

A luglio 2012 partecipa alla tournée europea della East-Western Divan Orchestra, sotto la bacchetta di Daniel Barenboim.