In ottomila tornano a pedalare per l’Eroica a Gaiole in Chianti

Domenica 2 ottobre torna l’Eroica, la manifestazione nata nel 1997 a Gaiole in Chianti e che in questi anni ha regalato tante emozioni, ha fatto appassionare al ciclismo e ha portato a Siena molti amanti delle due ruote provenienti da tutto il mondo. Nel 2022 si celebrano i 25 anni dell’Eroica, una manifestazione nata, come si legge sul sito internet dell’evento, perché “92 cacciatori di sentimenti ed emozioni nel 1997 diedero il via alla prima edizione di un evento ciclistico magico, che ogni anno combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili”.

Nel corso degli anni Eroica è divenuto un marchio internazionale, con eventi che si svolgono con questo nome in Spagna, in Inghilterra, in California, in Sudafrica. Ma la patria dell’Eroica, lì dove tutto è nato e dove ogni anno si celebra la vera festa, è Gaiole in Chianti.

Anche in questo caso il 2022 è, se vogliamo, l’anno della ripartenza. In realtà manifestazioni eroiche si sono tenute anche negli anni più duri della pandemia da Covid: nel 2020, ad esempio, i cicloamatori hanno pedalato a Montalcino. Anche se le presenze furono, nei numeri, ridotte rispetto agli standard. E già lo scorso anno tutte le Eroiche furono effettuate, anche la “classica” di Gaiole. Nella località chiantigiana la manifestazione fu divisa in due giornate per consentire un maggior distanziamento. Quest’anno Eroica è pronta a riaccogliere pure i cicloamatori statunitensi e australiani che ogni anno raggiungono Gaiole per parteciparvi.

Sabato 1 ottobre si svolgeranno il percorso lungo da 209 chilometri e il medio crete senesi da 135 chilometri.

Domenica 2 ottobre, poi, sarà il momento dei cicisti che effettueranno il percorso cento Val d’Arbia da 106 chilometri, il medio Gallo Nero da 81 chilometri e il corto valle del Chianti da 46 chilometri.

Anche quest’anno saranno circa 8 mila gli eroici che prenderanno parte alla manifestazione. Sarà un’invasione gioiosa e festosa per il Chianti. Tanti arriveranno con le loro famiglie, il ritorno economico per il territorio sarà quindi certamente ingente.

Ci saranno quest’anno anche le iniziative collegate alla pedalata, come il Concorso d’eleganza per biciclette, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, organizzato in collaborazione con la rivista Biciclette d’Epoca, punto di riferimento del settore. L’appuntamento in questo caso è per venerdì 30 settembre alle 14 nella piazza Ricasoli di Gaiole in Chianti.