Il volontariato scende in Piazza

Domani, sabato 19 settembre, dalle 15.30, Piazza del Campo si riempie di amore e allegria. É un clima di festa infatti quello che fa da sfondo all’iniziativa, promossa dal Cesvot, “Il volontariato scende in piazza”, in cui clown, attività ludiche per grandi e piccini, la musica di due street band, accompagnerà i senesi alla scoperta delle attività di volontariato promosse sul nostro territorio.
Un’occasione per capire quali servizi offrono le varie associazioni e come è possibile rendersi utili. Cosa possono fare le associazioni per noi e cosa noi per loro?
Saranno presenti più di 200 realtà associative, tra cui Avis, Arci, Auser, Fratres, Pubbliche Assistenze e Misericordia. Proprio quest’ultima terrà lo stesso giorno una raccolta di generi di prima necessità, presso i supermercati Unicoop Le Grondaie e Via Celso Cittadini, in favore delle famiglie bisognose, tramite la Bancarella della Solidarietà e le Caritas Parrocchiali della città. La grande novità è che, oltre alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, si punta quest’anno a reperire anche materiale scolastico, che incide in modo sempre più gravoso sui budget familiari.
Questa giornata sarà una possibilità, che la cittadinanza è invitata a cogliere, per conoscere meglio il mondo della solidarietà locale, con l’auspicio che sia il primo passo di un percorso da compiere tutti insieme.

Selene Bisi Fineschi