Il vino senese in mostra al Santa Maria della Scala: è un successo

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Il vino senese si mette in mostra ed è subito successo. Tanto il pubblico che ha partecipato a “Pellegrinaggio di vino – degustazioni all’antico Spedale”, l’evento novità di “Mercato del Campo” che ha appena spento i riflettori sull’edizione 2013.

Per la prima volta la manifestazione ha coinvolto il Santa Maria della Scala, dove, a partire dalle 17.30 e fino alle 23 di domenica scorsa centinaia di persone hanno partecipato alle degustazioni di vino organizzate dai sedici punti di degustazione distribuiti nel cuore del complesso museale. Per la maggior parte si tratta di produttori del senese associati all’Unione Provinciale Agricoltori di Siena che esprime forte soddisfazione per i risultati ottenuti in termini sia di affluenza che di apprezzamento.

«L’Unione – spiegano dalla sede di Via Massetana – ha creduto molto in questa iniziativa e ci ha investito affinché si possa ripetere il prossimo anno e negli anni a venire. La manifestazione è stata una bella vetrina per i nostri produttori che hanno potuto contare sull’affluenza di un pubblico vasto e incuriosito dalla qualità e dalla varietà dei vini senesi».

Queste le aziende dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena presenti: Azienda Agricola Giacomo Mori, Fattoria Carpineta Fontalpino di Filippo e Gioia Cresti, Fattoria il Poderaccio di Lisa Ravà, Poggio Bonelli, Mastrojanni, Azienda Agricola Le Ragnaie di Riccardo Campinoti, Azienda Agricola Villa Le Prata della famiglia Losappio, Azienda Agricola Boscarelli di Luca e Nicolò de Ferrari, Consorzio Vino Chianti Classico, Teruzzi e Puthod.

Per l’occasione la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai, famosa in tutto il mondo per l’intuizione di dipingere usando il vino rosso al posto dei colori, si è esibita in una performance live di EnoArte©, la tecnica artistica che consente ai quadri di invecchiare, cambiando letteralmente colore col passare del tempo. L’artista ha realizzato in diretta un dipinto davanti a una platea di centinaia di presenti.

Il tutto all’interno di una due giorni (30 novembre e primo dicembre) che ha visto a Siena le eccellenze enogastronomiche e artigianali della provincia. Ci sono stati I banchi di eccellenti manufatti e leccornie gastronomiche, degustazioni di vino con le cinque pregiate Docg senesi, menù tipici negli esercizi di ristorazione cittadina e iniziative didattiche e di animazione. Con un programma sempre più articolato e diffuso è tornato l’appuntamento rievocativo del “mercato grande” della Siena due-trecentesca, da alcuni anni consolidato evento di richiamo nella stagione invernale.

Piazza del Campo ha costituito il fulcro della manifestazione con circa 140 espositori di prodotti alimentari, non soltanto locali, ma anche nazionali ed europei. Per la gioia dei più piccoli, nello spazio antistante il Gavinone è stata allestita una fattoria didattica.

Il Mercato nel Campo 2013 è promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato e RCR Cristalleria Italiana. Main sponsor: Banca Monte dei Paschi di Siena.