Il viaggio lento nella bellezza: il trekking urbano è un successo

Il viaggio lento è il punto di forza di questo ponte dei Santi che vede la città e l’intero territorio gremiti di turisti ma anche di tante famiglie con bambini che, pur abitando a Siena e dintorni, non hanno molte occasioni per godere della bellezza del territorio

streetbandsiena

Il viaggio lento è il punto di forza di questo ponte dei Santi che vede la città e l’intero territorio gremiti di turisti ma anche di tante famiglie con bambini che, pur abitando a Siena e dintorni, non hanno molte occasioni per godere della bellezza del territorio.

La 13esima Giornata nazionale del trekking urbano, cominciata oggi nel cuore della città e che culmina domani 1 novembre (qui trovate riferimenti e programma), è stata un successo. Turisti e cittadini si sono dati appuntamento in Piazza del Campo per i percorsi guidati nel centro storico. La festa prosegue domani con la pedalata ecologia sulle pievi, il climbing alla Lizza e le visite guidate al Duomo e lungo le Mura antiche. Trekking Urbano

13

Con il sole in faccia e le scarpe comode. Centinaia di turisti hanno affollato ieri Piazza del Campo, per partecipare alla tredicesima giornata nazionale del Trekking Urbano. Sono arrivati da tutta Italia, turisti e curiosi. Hanno portato con sé la voglia di scoprire le bellezze del nostro territorio e hanno camminato per più di due ore con il naso all’insù, affascinati dalle antiche mura. Un’iniziativa nata tredici anni fa, con Siena a fare da capofila, che negli anni ha coinvolto più di 50 comuni italiani.
Turisti, ma anche tanti senesi, zaino in spalla e grandi sorrisi, si sono dati appuntamento in Piazza del Campo, il punto di partenza, per toccare con mano tutti i luoghi del centro cittadino legati alle opere di Misericordia, il tema legato al Giubileo. Tra le visite non è mancata la sosta al Duomo e una speciale visita al Santa Maria della Scala. E poi la Basilica dei Servi, la chiesa di San Raimondo Refugio, la Basilica di Provenzano e, ultima sosta, alla Basilica di San Francesco.
Soddisfatti gli organizzatori, alta l’attenzione dei partecipanti e positivi i commenti. Siena ha fatto del ‘viaggio lento’ uno dei suoi punti di forza. Un nuovo modo per vivere la città, scoprendo (o riscoprendo) le attrazioni turistiche locali senza limiti di tempo e età.
Michela Piccini