Il Tignano Festival per l’Ambiente apre con “Va pensiero sull’ali dorate” dell’Unione Corale Senese

Il Tignano Festival per l’Ambiente apre con “Va pensiero sull’ali dorate” dell’Unione Corale Senese. La Rai ha trasmesso lo spettacolo durante la diretta del Palio.

Inaugurazione giovedi 7 luglio ore 21:30 con lo spettacolo lirico – a cura dell’Unione Corale Senese – che ha già entusiasmato il Teatro dei Rinnovati di Siena.  Molti momenti della serata trasmessi dalla Rai durante la diretta del Palio di Siena per commemorare il 150° dell’Unità d’Italia.A dar vita al concerto, diretto da Francesca Lazzeroni,  il Coro d’Unità d’Italia –  nato dalla collaborazione dell’Unione Corale Senese con le varie formazioni corali senesi – Madrigalisti senesi, Polifonici senesi, nonché i cori della provincia: la Corale Vincenzo Bellini di Colle Val d’Elsa e il coro Clara Harmonia di Poggibonsi. Quattro i solisti di pregio: il soprano Cristina Ferri, il tenore Carlo Messeri, il baritono Gabriele Spina e il basso Pietro Simone, accompagnati al pianoforte da Simona Coco. Una serata ricca di contributi professionali ai quali si aggiungeranno inserti coreografici  della Mens Sana Ballet, con creazioni originali della direttrice artistica Beatrice Vannoni e della sua collaboratrice Francesca Benvenuti. Nabucco “Di lieto giorno…” al coro maschile dell’Ernani “Si ridesti Leon di Castiglia”; dall’ “Addio al passato” con la soprano Cristina Ferri al coro “O Signore dal tetto natìo”; infine il “Va pensiero” con tutti i protagonisti schierati. Una sintesi della diretta Rai dedicata allo spettacolo sarà disponibile a breve sul sito del Festival www.tignano.itSiamo orgogliosi di aprire il Festival  con una dedica speciale all’Unità – ha dichiarato il Presidente Paolo Gianni – . Molti degli uomini che hanno reso grande questo paese provenivano e provengono dalla provincia, da borghi e paesi come il nostro, Tignano. La dedica speciale anche quest’anno va all’ambiente, un tema centrale e fondamentale per i destini di tutti.

Castello di Tignano, Barberino val d’Elsa. Ai nastri di partenza giovedì 7 luglio alle 21,30 il Tignano Festival per l’Ambiente con  lo spettacolo lirico “Va pensiero sull’ali dorate”, progettato e presentato dall’Unione Corale Senese, direzione artistica di Klara Mitsova, in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In programma musiche verdiane con una selezione di arie dalle opere più popolari, quelle che maggiormente rappresentano gli ideali di libertà e fratellanza del famoso compositore, la sua lotta contro l’oppressione straniera e gli sforzi per realizzare un mondo migliore.

Lo spettacolo lirico ha già entusiasmato il Teatro dei Rinnovati di Siena lo scorso 4 maggio registrando il tutto esaurito. Molti momenti audio e video di quella serata sono stati trasmessi dalla Rai durante la diretta per il palio di Siena di sabato 2 luglio: dal