Il Teatro Politeama presenta: “La bisbetica domata” di William Shakespeare con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo

Con un cast di attori capitanati da Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, va in scena “La bisbetica domata” di William Shakespeare. Martedì 15 e mercoledì 16 novembre 2011 alle 21,00 al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Regia di Armando Pugliese, per una produzione firmata Pragma e Teatro Stabile dell’Aquila.

L’appuntamento fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro Politeama di Poggibonsi e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Siena).

Lo spettacolo è una festa di trame incrociate, scambi d’identità, manipolazioni linguistiche. In una Padova reinventata dall’autore, viene descritta la vigorosa conquista dell’irrequieta Caterina da parte del caparbio Petruccio, avventuriero veronese, che sposa e soggioga l’intrattabile Caterina di Padova, attirato soprattutto dalla sua dote. In un allestimento che passa dalla fedeltà al ‘500 a un’ambientazione anni ’60 per rappresentare il momento onirico-fantastico della Bistetica.

Non tutti sanno però che il testo shakespeariano è contenuto in una cornice che rende i due protagonisti personaggi di una rappresentazione teatrale cui altri personaggi assistono in scena. Una commedia

nella commedia, quindi. Precede il dramma un prologo in cui un calderaio, Cristoforo Sly, è raccolto ubriaco da un signore reduce da una partita di caccia, davanti ad un’ osteria in aperta campagna. Sly viene portato al castello e viene messa in atto una beffa: al suo risveglio Sly viene trattato come se fosse un gentiluomo che dopo lungo tempo ha ripreso l’uso della ragione e viene fatto assistere alla commedia de la bisbetica domata. Shakespeare, in questa commedia, dimostra la sua personale sensibilità critica nei confronti del ruolo della donna del suo tempo ed analizza con grande abilità la psicologia femminile.

Egli si oppone alle fredde regole sociali dei matrimoni combinati per interesse o prestigio delle famiglie e, nella figura di Caterina, ci mostra con ironia i conflitti interiori di una moglie domata dal matrimonio.

Caterina mostra, al contempo, la sottile intelligenza femminile, il coraggio e l’ostinazione che la sorreggono nel rapporto difficile con Petruccio.

Informazioni: telefono 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info

web: www.politeama.info.