Il teatro bello e buono: Il Grappolo porta in scena Baricco

Venerdì 4 e sabato 5 novembre appuntamento al  Teatro del Costone con la nuova produzione della compagnia il Grappolo che va in scena con Smith&Wesson, di Alessandro Baricco

12745854_1092321580800157_1220747088985736889_n

Chi li conosce li ama, chi non li conosce avrà nei prossimi giorni un’occasione per farlo. Perché anche se non saranno al completo (nelle foto vedete immagini di archivio), quelli della compagnia teatrale Il Grappolo valgono la pena visti anche un poco alla volta, tra commedie ed eventi, imparando a conoscere il loro grandissimo lavoro di preparazione e di passione, di cuore soprattutto. Perché la loro finalità è quella di portare il sorriso a teatro ma anche di trasformare quegli spettacoli in nuovi sorrisi ancora, per chi ha più bisogno. Il segno distintivo de Il Grappolo, infatti, è quello di calcare la scena e devolvere ogni volta l’intero ricavato in beenficenza.

La Compagnia teatrale Il Grappolo torna sul palcoscenico con Baricco. Salvino Gangi (nella foto, in ginocchio), presidente del gruppo, che spettacolo sarà?

“Fin dalla sua nascita la Compagnia Il Grappolo ha cercato di sviluppare e portare avanti i vari progetti che via via si sono presentati, vedi le attività che stiamo facendo attualmente, vedi gli spettacoli scritti da Letizia Gettatelli, le Cene con delitto, il Laboratorio per ragazzi, il premio in memoria di Paolo Nepi. Non dimentichiamo gli eventi memorabili de “Il Delitto sul Vald’Orcia Express”, e “Il Settimo Capitano” nel 2014 nel bellissimo scenario dell’Entrone. Fatta questa breve carrellata delle nostre attività, rispettando la nostra passione per il teatro e la voglia di crescere, in accordo con Lucia Donati che è una dei nostri registi, abbiamo deciso di provare con un testo impegnato, fuori da quello che è il nostro abituale target della commedia brillante. In questo spettacolo infatti saranno in scena solo quattro dei nostri attori, con alle spalle esperienze e caratteristiche adeguate ad un’opera del genere: Leonardo Muzzi, Francesco Minucci, Francesca Saglimbeni e Lucia Donati”.

Naturalmente il gruppo sarà al completo, dietro le quinte…

“A fianco degli attori ovviamente la grande famiglia de Il Grappolo, persone che stanno dietro le quinte ma che svolgono un lavoro instancabile, che permettono di realizzare quest’ultimo lavoro che sono convinto avrà un enorme successo. Vorrei ricordare tutti i loro nomi, ma non mi basterebbe un una pagina intera”.

Perché Baricco?

“Alessandro Baricco è senza dubbio uno degli scrittori italiani più amati, non solo per la rara fantasia che gli appartiene, ma anche per quel modo di scrivere romantico, poetico e coinvolgente che caratterizza, anche troppo, tutti i suoi libri. Leggendo poi la storia del libro ci ha appassionato la trama, una coinvolgente storia di coraggio e di ribellione. Le vite di Smith e Wesson si intrecciano con quella di Rachel, giovane giornalista pronta a tutto, ed i nostri Attori, calzavano perfettamente ai personaggi del romanzo”.

Come sempre, la vostra passione per il teatro si trasforma ad ogni spettacolo in beneficenza per portare un po’ di serenità e un sorriso a chi ha più bisogno. A chi verrà devoluto il ricavato delle serate?
“Sinceramente ad inizio progetto non avevamo ben individuato un’associazione no profit a cui devolvere il ricavato degli spettacoli. Poi, purtroppo, il terremoto del 24 Agosto e quello ultimo del 26 Ottobre che hanno devastato il centro Italia, ci hanno tolto ogni dubbio e abbiamo smesso di pensare ad altro: abbiamo deciso di destinare la nostra beneficenza ad Anpas nazionale attraverso la nostra Pubblica Assistenza di Siena, dentro la quale siamo nati e alla quale siamo fortemente legati, che li destinerà a progetti di aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto”.

Katiuscia Vaselli

 

Come prenotare e quando

Si può prenotare fin da subito telefonando al numero 333 5333088, e ritirare i biglietti presso l’Erboristeria Armonia, Via Chigi, 1 – Siena, (Antiporto)

14877192_10210914051317024_1101999059_n