Il rugby senese under 10 vince il Torneo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

Il rugby è d’oro, a Siena. Mentre va in scena la promozione in serie B del Cus Siena Rugby, anche gli under 10 del vivaio senese trionfano nel torneo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia: un torneo di cuore, prima ancora che di sport.

CC673B4/SdCard//DCIM/150LEICA/L1500471.JPG

Cus Siena Rugby Under 10 e Perugia Rugby Junior Under 12 sono le vincitrici della sesta edizione del Torneo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia che ha animato la città di Siena lo scorso week end. Lo Stadio Artemio Franchi è stato infatti invaso dai piccoli rugbisti, provenienti da tutta Italia, che hanno dato vita ad incontri di ottimo livello tecnico. Oltre millecinquecento le presenze al Rastrello tra atleti, allenatori, accompagnatori e genitori per una grande festa dello sport che ha coinvolto l’intera città.

Dalla categoria Under 10 è arrivata un’altra vittoria per il movimento rugbistico senese: la rappresentativa Under 10 del Cus Siena ha vinto il torneo, battendo in finale il Vasari Rugby Arezzo al termine di un match combattuto ed incerto fino all’ultimo. Dopo il secondo posto dello scorso anno, la squadra di casa ha potuto quindi festeggiare la medaglia d’oro davanti al proprio pubblico. A chiudere il podio, in terza posizione, il Perugia rugby junior. Perugia protagonista nell’Under 12 con la vittoria nella finalissima contro il Firenze Rugby: partita caratterizzata da eccellenti giocate da parte dei giovani delle due squadre, che è stata in bilico fino all’ultimo. Alla fine l’ha spuntata il Perugia Rugby Junior per 2 a 1.

CC673B4/SdCard//DCIM/150LEICA/L1500472.JPG

Alle premiazioni hanno preso parte Andrea Vigni, in rappresentanza della Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald Italia, Riccardo Bonaccorsi, Presidente del Comitato Regionale Toscano FIR, Antonio Cinotti, vicepresidente del Cus Siena, e Michele Rizzi, presidente del Siena Rugby Club. Anche quest’anno, durante il torneo i Paracadutisti della Brigata Folgore di Siena hanno allestito un campo gioco per i piccoli seguendoli passo dopo passo nei percorsi di abilità motoria.

“E’ stata una festa di sport che come ogni anno ha visto tanti bambini divertirsi con la palla ovale in mano – ha commentato Andrea Vigni -. Come ogni anno il torneo ha portato tanto pubblico allo stadio Artemio Franchi, ha lanciato un messaggio positivo di sport e ha aiutato la Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald Italia a raccogliere fondi. Visto il successo diamo già appuntamento al prossimo anno per la settima edizione del torneo”.

CC673B4/SdCard//DCIM/150LEICA/L1500480.JPG

Queste le classifiche:

CLASSIFICA UNDER 10 1 Cus Siena 2 Vasari Rugby Arezzo 3 Perugia Rugby Junior 4 Crema Rugby 5 Livorno Rugby 6 Viterbo Rugby 7 Firenze Rugby 8 Rugby Tivoli 9 Appia Rugby 10 Gispi Rugby Prato 11 Crete Senesi 12 Roma Urbe

CLASSIFICA UNDER U121 Perugia rugby junior2 Firenze rugby3 Livorno rugby4 Nea Ostia5 Appia rugby6 cus Siena7 Viterbo Rugby 8 Gispi Rugby Prato 9 a pari merito Urbe1 e 2, Crete Senesi Olimpic Roma, Crema rubgy, Vasari rugby Arezzo.