Il resoconto della Settimana di prevenzione del glaucoma

Siena

La settimana mondiale di prevenzione del glaucoma, organizzata in dal Dott. Paolo Frezzotti Responsabile del Day Service Glaucoma dell’unità complessa di oftalmologia diretta dal professor Eduardo Motolese e da Dott. Massimo Vita Presidente della Sezione di Siena, dell’ unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ha dato risultati interessanti che ci esortano a proseguire in questo percorso.

L’attività si è svolta con l’esecuzione di 556 di visite di screening e visite ambulatoriali a cui si aggiungono 160 tra esami perimetrici, esami di analisi sulla morfologia del nervo ottico e pachimetrie. Questo lavoro ha permesso di porre diagnosi di glaucoma in 15 persone (tra cui 2 pazienti di poco più di 20 anni!) (2.6%) potendo iniziare le cure atte ad impedire la comparsa o l’aggravamento del danno funzionale visivo legato alla malattia (che una volta insorto è irreversibile!). In altre 9 persone già affette da glaucoma (1.6%) è stato necessario modificare la terapia perché insufficiente o mal tollerata. A questi vanno aggiunte altre 15 persone (2.6%) per le quali sono necessari ulteriori approfondimenti strumentali per arrivare alla diagnosi. Possiamo concludere dicendo, che il nostro sforzo comune, ha permesso a 39 persone (7 %) di difendersi da una malattia, il glaucoma, che se tardivamente diagnosticata porta a cecità.

Ritengo, che miglior premio di questo non ci possa essere per chi ha lavorato durante l’intera settimana e non solo.

Per questo ci sembra doveroso ringraziare chi ha collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa:

Tutti i medici, Croce Rossa italiana, Pubblica assistenza di Siena, Misericordia di Siena, Laions di Siena e i volontari della IAPB di Siena.

Un doveroso grazie va anche agli sponsor di questa bella iniziativa:

provincia di Siena, ordine dei medici e comune di Siena.

Un grazie anche alla farmacia Parenti che ci ha sostenuto con uno sconto importante sui farmaci necessari allo scrining.