Il primo graduation day dell’Università di Siena

graduation

Sabato 25 giugno, alle 17, in piazza San Francesco si terrà il primo graduation day dell’Università di Siena dedicato ai laureati e ai dottori di ricerca dell’anno accademico 2014/2015.

Sabato 25 giugno, il primo graduation day dell’Università di Siena sarà dedicato a tutti coloro che si che si sono laureati o sono divenuti dottori di ricerca nell’anno accademico 2014/2015. Un momento collettivo che celebra il completamento di un percorso di studi universitari e il conseguimento del titolo, una cerimonia per valorizzare l’appartenenza a una comunità alla quale si rimarrà legati ben oltre gli anni di frequentazione dei corsi, una giornata che si prospetta semplice ed emozionante insieme. Oltre 400 laureati hanno accolto l’invito e saranno presenti il prossimo 25 giugno a Siena in piazza San Francesco per ricevere pubblicamente i simboli del percorso compiuto, il tòcco e una pergamena, in ricordo di una parte importante della propria vita, dedicata all’educazione universitaria.

Grande è dunque l’attesa per una manifestazione alla quale hanno annunciato la propria partecipazione anche numerosissimi famigliari e amici. La cerimonia sarà aperta alle 17 dal rettore Angelo Riccaboni, al quale seguirà la lectio magistralis di Carlo Cottarelli, direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, alumnus dell’Università di Sienasul tema “Crescita e sostenibilità“. Dopo l’intervento di Cinzia Angeli, presidente dell’associazione USiena Alumni, i partecipanti saranno chiamati sul palco uno a uno per i saluti del Rettore. In chiusura il lancio del tòcco e poi la festa con la musica di uRadio, l’emittente degli studenti dell’Ateneo. 

La manifestazione sarà preceduta e seguita da una serie di eventi organizzati dall’associazione degli Alumni dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Ateneo stesso, che mireranno a far emergere l’importanza di rimanere in contatto, per condividere esperienze, competenze, progetti, opportunità, per creare un filo intergenerazionale tra il mondo accademico e il mondo del lavoro.

“Attraverso il Graduation Day – ha detto il rettore Riccaboni – abbiamo voluto dare l’opportunità di evidenziare pubblicamente il valore dell’educazione universitaria. Sarà un momento di festa per i nostri laureati e per le famiglie, ma anche un momento di riflessione nel quale emergerà il senso della comunità accademica come luogo di trasmissione di saperi e competenze. Siamo consapevoli dell’impegno degli studenti e del sostegno delle famiglie, e per questo ci è sembrato giusto celebrarli attraverso un evento di tutto l’Ateneo, contemporaneamente a quale sono state organizzate dall’associazione USiena Alumni le attività di networking professionale, in linea con il progetto globale dell’Università di Siena dedicato all’orientamento post-laurea e al placement”. 

“Il Graduation Day – ha spiegato Angeli, la presidente di USiena Alumni – sarà idealmente il momento centrale del terzo raduno dell’associazione, incentrato quest’anno sul tema delle connessioni: connessioni tra studenti e alumni, in grado di creare valore per la società tutta. Da venerdì 24 a domenica 26 giugno abbiamo dato vita a incontri, momenti di approfondimento e di festa, che caratterizzeranno l’incontro annuale e segneranno il successo di questo progetto nato dueanni fa all’Università di Siena”. All’inizio della cerimonia il sindaco porterà il saluto della città ai suoi laureati. L’evento sarà accompagnato dalle voci del coro della Cattedrale di Siena.