Il Piccolomini compie 150 anni, festa per tutta la città

Sono attivi da circa due anni e mezzo , ma il loro palmarès è già molto ricco. Tante iniziative fatte e molte altre in calendario preparate dall’  associazione “Il Liceone” che, nata nell’aprile 2009,  continua  a trovare tanto consenso fra gli ex e gli attuali studenti che, oltre a  coltivare l’identità e il senso di appartenenza a un istituto carico di storia e di memorie,  ha fra i compiti statutari quello di valorizzare e diffondere la cultura classica in un mondo in cui tutto sembra piegarsi al potere della tecnologia .    

Alessandro Bellini è il presidente de “Il Liceone”: insieme ai componenti il direttivo dell’associazione e molti altri liceali ed ex, sta preparando l’assemblea ordinaria dei soci di venerdì 11.11.11, data molto singolare, allorché verrà presentata la prima bozza del programma di attività per il 2012.

Siamo molto impegnati – spiega Bellini – perché abbiamo pensato di celebrare, insieme alla scuola, nel 2012,  i 150 anni del Liceo classico E.S.Piccolomini, che fino al 1932 si chiamava “Guicciardini” . Ci saranno eventi di vario tipo che vedranno coinvolti gli studenti, chi è uscito dalla scuola decenni fa ma non l’ha mai dimenticata, gli insegnanti e tutti coloro che vorranno partecipare, dato che il Liceo è un patrimonio dell’intera città e della sua storia ”. 

Farete anche un bilancio delle iniziative realizzate in questo periodo ? E di che tipo sono state?

Certo, racconteremo gli eventi che siamo riusciti a mettere in piedi, tra il ludico e il culturale, tutti molto partecipati e ben riusciti, dalla messa in scena della Medea di Euripide al teatro dei Rozzi recitata dalla compagnia Thiasos del Liceo di Colle val d’Elsa il cui incasso è andato in beneficienza all’Unicef senese, fino alla presentazione del libro “Amori novecenteschi ” del prof. Francesco Ricci, a cura del prof. Mario Specchio, in un’aula magna gremita di giovani  e meno giovani. Continua, inoltre, la collaborazione con la delegazione di Siena dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e con la facoltà di Lettere dell’Università di Siena per organizzare incontri con esperti e saggisti, ma viviamo pienamente anche il nostro tempo, visto che abbiamo un sito internet, www.liceone.it, e la nostra pagina Facebook che conta più di mille amici”.

Ma non rischiate di apparire un po’ troppo intellettuali?

No davvero. Anche l’assemblea sarà un’occasione molto piacevole e particolare , allo stesso tempo : infatti , al termine dei lavori, Giuliano Catoni e Pier Paolo Bindi intratterranno la platea con la storia della canzone “ Liceale “, accompagnati dalle note della chitarra di Roberto Ricci  con la  collaborazione dei giovani del Comitato. Presto definiremo il programma definitivo degli eventi 2012 che sarà presentato ufficialmente alla città”.