Il Novello si stappa nel Castellare

Novello nel Castello, edizione numero 22. Un appuntamento che a Siena è ormai tradizione, organizzato nel cuore antico della città, il Castellare degli Ugurgieri e le vie del rione della Contrada della Civetta. Una manifestazione con intrattenimenti musicali che segna l’inizio dell’autunno vero, col vino nuovo a scaldare le serate fredde. E che è ormai molto gradita anche dai turisti di questo periodo.
L’edizione del 2015 inizia mercoledì 4 alle 18.30 nell’Oratorio di Contrada in via Cecco Angiolieri, con l’incontro culturale: “Un patrimonio inedito: dalle vigne storiche di Siena alla tutela del paesaggio” con gli interventi del professor Andrea Ciacci, Dipartimento Scienze Storiche e Beni Culturali Università di Siena, e del dottor Roberto Neri, Responsabile servizio alimentare del Consorzio Agrario di Siena. La conversazione toccherà aspetti specifici del progetto Senarum Vinae, percorso di recupero delle vigne storiche e di riqualificazione storico-paesaggistica e ambientale di Siena e delle sue vall. Il valore aggiunto di Senarum Vinae è l’interdisciplinarietà e la varietà di soggetti che hanno aderito e stanno aderendo alla ricerca e allo sviluppo di questo progetto, come Le Città del Vino.

Tra i soggetti, il Consorzio Agrario di Siena, che da anni svolge ruolo di raccordo e sostegno dei piccoli agricoltori e produttori della nostra provincia. Sottolineare il fatto che le scelte alimentari incidono sul nostro paesaggio sarà invece compito di Roberto Neri. Proprio per questa attenzione al territorio e alla qualità locale, oltre a scegliere piccole e medie cantine vinicole della zona, la Società Cecco Angiolieri, di cui Stefano Traballesi è presidente, ha voluto stringere una collaborazione con il Consorzio, che si occuperà dei menu proposti per le serate del 5,6 e 7 novembre (cena dei bolliti, di chianina e di cinta senese): rappresentativi della realtà agricola della provincia di Siena. La cena che apre le porte del Novello mercoledì 4 novembre, sarà invece nelle mani degli appassionati cuochi civettini che ci presenteranno il menu di cacciagione. Tutte le cene inizieranno alle 20,30 e saranno precedute dall’aperitivo. Saranno inoltre allestiti dagli uomini e le donne della Contrada il Ristoro di Cecco con salsicce, porchetta e castagne e l’Osteria nei locali della Galleria in via Cecco Angiolieri. Per quanto riguarda il programma d’intrattenimento musicale, mercoledì 4 novembre suonano i N’Intendo nel Castellare degli Ugurgieri, per spostarci in Piazza Tolomei nelle altre serate: giovedì 5 musica live con The Shakers, venerdì 6 è la volta dei Superpila e sabato 7 serata Video Disco con Alex Baldi e Dj Bazooka.