Il grande sport arriva a Chiusi per il ‘Fair play Mecenate’

Il sottosuolo di Chiusi, i musei e il centro storico hanno entusiasmato oggi la cubana di volley Yumilka Ruiz come l´altro pallavolista della nostra nazionale, Alessandro Fei. Insieme a loro la folta e qualificata delegazione di organizzatori, giudici e sportivi premiati del “Fair play Mecenate”, in visita ufficiale nella città di Porsenna. L´escursione ha preceduto la premiazione ufficiale, prevista domani sera, 13 luglio, a Cortona.  

“Si tratta di un grande evento – sottolinea il sindaco Stefano Scaramelli – che per la prima volta coinvolge la nostra città grazie alla Banca Valdichiana, uno dei principali sponsor. Ancora una volta, diverse istituzioni hanno avuto la sensibilità di pensare ad una rete virtuosa tra le diverse realtà della Val di Chiana, in questo caso legate da comuni radici etrusche”. Circa cinquanta di persone hanno visitato il cosidetto labirinto di Porsenna, il percorso sotterraneo con la sezione epigrafica, la torre campanaria e il museo nazionale archeologico. Qualcuno si è spinto persino nelle catacombe. Poi, tutti a cena nell´albergo-ristorante Patriarca, preferito da Federico Fellini durante alcune stagioni della sua assidua frequentazione delle terme di Chianciano. Chiusi ha rappresentato una bella sorpresa per tanti campioni: persino per Fei, che pure è originario di Foiano. Sotto un sole cocente, nel primo pomeriggio, hanno fatto gli onori di casa insieme al sindaco Scaramelli, il presidente della Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore Fulvio Benicchi, l´assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari. All´arrivo, subito foto di gruppo davanti al museo nazionale archeologico, con in mezzo personaggi come il generale Gianni Gola, già dirigente sportivo ai massimi livelli ed ora presidente della giuria tecnica del Premio internazionale Fair play,  oppure il presidente della Federazione internazionale cinema e televisione sportivi Franco Ascani. Insieme a loro una parte dei premiati, oltre ai citati Alessandro Fei e all´ex pallavolista Yumilka Ruiz. Tutti si sono entusiasmati percorrendo l´antico acquedotto etrusco, tra l´altro con una notevole escursione termica, o visitando di fronte a straordinari reperti archeologici.

L´elenco completo dei premiati comprende l´ex pilota automobilistico Riccardo Patrese, il pugile Roberto Cammarelle, l´arrampicatore e guida alpina Maurizio Zanolla, gli ex ciclisti Francesco Moser  e Alfredo Martini (quest´ultimo è anche presidente onorario della Federazione ciclistica italiana). Inoltre, gli sciatori Christof Innerhofer e Giuliano Razzoli, il paratleta Fabrizio Macchi, l´ex giocatore di pallavolo Carlos Arthur Nuzman. Infine, la  Nazionale di ginnastica ritmica. Per le nuove categorie, il vicepresidente Uefa Giancarlo Abete, la Fondazione Stefano Borgonovo (categoria “Fair Play e Salute”), l´ex cestista Carlton Myers, le rappresentative di pallavolo femminile di Italia, Israele e Palestina, la società Canottieri Limite 1861 e Rai Sport. Il Premio Internazionale Fair Play Mecenate, nato nel 1997 dall´idea di Angelo Morelli e Chiara Fatai, si è guadagnato quest´anno l´adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio e del Coni. Questa sera la consegna dei premi, che sarà trasmessa giovedì 14 luglio a partire dalle 20,30 su Raisport satellite, condotta da Andrea Fusco e Monica Rossi Poggesi.