Il gemellaggio tra Siena e Wetzlar si celebra con la musica: due serate ai Rozzi

A 30 anni dalla firma del gemellaggio tra Siena e Wetzlar (Germania), al Teatro dei Rozzi, due serate di musica per festeggiare l’importante anniversario.
In programma per martedì 10 ottobre alle ore 21 l’esibizione del Coro femminile Cantemus Naunheim, diretto da Christoph Hilfrich e la partecipazione della sezione femminile dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”. A seguire venerdì 13 ottobre, sempre alle 21, a salire sul palcoscenico sarà l’Orchestra sinfonica giovanile della città tedesca diretta da Oliver Blüthgen.
Due appuntamenti di grande musica per suggellare e rafforzare i legamici di amicizia e di scambi culturali che, da un trentennio, legano Siena a questa città dell’Assia.

 


Il coro femminile “Cantemus – Naunheim” è stato fondato nel 1963 da 16 donne di Naunheim.
Nel 1976 ha partecipato per la prima volta a un concorso dell’associazione dei cantori di Solms, alla quale aderiscono circa 100 cori nella regione di Wetzlar.
Hartmut Serowy, allora studente della Musikhochschule Frankfurt/Main, ha diretto il coro con successo fin dal 1977. Sotto la sua direzione esperta, il coro ha partecipato con grande successo a numerosi concorsi sia in Germania che all’estero. Tra questi Verona (2° posto), Budapest (primo posto e diploma d’oro), Praga (2° posto) e Jersey (4° posto), nonché concerti a Bad Ischl (Austria) e Mallorca. L’attuale direttore, Christoph Hilfrich ha vinto due concorsi nazionali nel 2012.
Il coro è attualmente composto da circa 40 cantanti con un repertorio comprendente una vasta gamma di brani della tradizionale e della moderna corale letteratura per donne, canti popolari e madrigali, opere corali di artisti esigenti, arrangiamenti di musiche sacre e profane, spiritual, gospel, arrangiamenti pop e pezzi corali di autori contemporanei.
Il direttore Christoph Hilfrich è insegnante di musica e matematica; ha studiato musica al Hoch’sche Konservatorium di Francoforte, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha inoltre studiato chitarra classica all’Accademia d’Arte Musicale Darmstadt con il professor Olaf von Gonnissen dove, nel 1998, con Linda Horowitz, si è diplomato nello studio della direzione di coro.

La Junge Sinfonie-Orchester di Wetzlar è un’orchestra amatoriale creata nel 1981 con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica classica. Composta da musicisti professionisti, studenti e giovani talenti, riflette l’ideale delle ” Young Symphony Orchestra” e incoraggia le giovani generazioni a prendere seriamente il mondo musicale delle compagini sinfoniche.
Attualmente l’orchestra è composta da circa 65 elementi, in età compresa tra i 15 ed i 50 anni.
L’attività del complesso orchestrale prevede l’esecuzione di 10-12 concerti annuali, eseguendo componimenti sinfonici e corali, musiche da film e religiose. I concerti hanno portato la Sinfonica Giovanile in Spagna, Italia, Francia, Olanda, Ungheria, Austria, Grecia, Inghilterra, Croazia, Danimarca, Polonia e Svezia.
Quest’anno la Junge Sinfonie-Orchester è particolarmente lieta di poter eseguire il suo concerto a Siena, in occasione delle celebrazioni del 30° anniversario del gemellaggio tra Wetzlar e Siena.