Il Ferragosto più lungo di sempre in Toscana

Il primo appuntamento del 15 agosto è alle ore 4.45 del mattino, alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo Garfagnana) per il concerto di Danilo Rea. L’ultimo appuntamento è diciotto ore dopo, alle 22.45, con i fuochi d’artificio sul Lago di Bilancino (Barberino Val di Pesa).

Perché questo del 2022 si annuncia come il Ferragosto più lungo di sempre in Toscana.

Se serviva un segnale di riscossa per chi organizza eventi – e per chi vi partecipa – mi piace pensare che arrivi proprio nel giorno che più di tutti rappresenta l’estate, quando è davvero difficile, se non impossibile riuscire a stare in casa e dunque tante sono le iniziative che animano il territorio della nostra regione.

Il Palio Marinaro a Porto Santo Stefano vedrà di nuovo protagonisti i Rioni Croce, Fortezza, Pilarella e Valle e finalmente senza alcuna restrizione di carattere sanitario.

A Montepulciano ci sarà la quarta ed ultima rappresentazione del Bruscello poliziano, che ha deciso di riproporre, con gli opportuni aggiornamenti, il Decamerone che fu già rappresentato nel 2015, ma soltanto per due serate, a causa del maltempo.

Per Sarteano è invece il giorno della Giostra del Saracino, il classico, antichissimo gioco equestre nella piazza centrale del paese, ispirato ai tornei cavallereschi medievali contro i predoni arabi (saraceni o saracini, appunto).

Un altro motivo per farsi un giro dentro la Toscana proprio il giorno di Ferragosto – se non altro per evitare magari spiagge un po’ troppo affollate – può essere quello di andare per mercatini, come la Mostra Mercato di Artigianato a Lucca Creart in Piazza Napoleone, la Mostra Mercato dell’Artigianato a Sorano o la Fiera dell’Artigianato e dei Prodotti Montani ad Abetone: che poi sono altrettanto validi pretesti per visitare luoghi che rappresentano eccellenze assolute nel panorama regionale.

Infine, c’è il Ferragosto al Museo promosso dal Ministero della Cultura, che prevede aperture straordinarie in ben venticinque musei nazionali in Toscana, con modalità ed orari che potete trovare su questo sito.

Roberto Guiggiani