Il Comune di Siena celebra il centenario della nascita di Mario Luzi

Mario Luzi

In relazione all’imminente centenario della nascita dei poeti Mario Luzi, Piero Bigongiari e Alessandro Parronchi, che verrà celebrato nel 2014, il Comune di Siena, di concerto con il Comitato Scientifico nazionale, intende onorare la memoria degli illustri poeti promuovendo alcune iniziative che coinvolgeranno come soggetti attivi l’Università, le scuole,  le associazioni culturali e artistiche della Città.

Siena ha avuto un ruolo decisivo, in particolare, nella formazione del poeta Mario Luzi il quale ha vissuto con i genitori in città al tempo delle scuole superiori. Iscrittosi al Ginnasio “Tolomei” dal 1927 al 1928, l’ambiente senese è stato per il poeta una fonte vivissima d’ispirazione e di profonda influenza artistica sin dagli anni dell’adolescenza e delle prime importanti amicizie.

Anche per il poeta Alessandro Parronchi la città di Siena ha da sempre costituito un punto di riferimento artistico e poetico al punto da donare all’Università il ricco fondo delle carte e dei volumi.

Quale prima concreta  iniziativa  il  Comune di Siena  ha  ritenuto opportuno accogliere la proposta di un documentario  sulla  vita  e  l’opera  di  Mario  Luzi,  nell’intento  di  ricordarne  l’impegno civile e culturale.  Autore del documentario è il regista Giorgio Tabanelli, docente di Regia all’Accademia di Belle Arti di Urbino.

“In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi” è, invece, il titolo del secondo documentario   approvato dalla giunta.  Il documentario è curato da  Marco Marchi, anch’egli fra i maggiori studiosi dell’opera  di Luzi.  Questo lavoro non vuole essere una biografia o un saggio critico, ma il racconto dell’esperienza poetica luziana, attraverso l’ascolto dei versi e la visione dei luoghi della Toscana che hanno ispirato la sua opera.

Il legame affettivo e culturale fra il poeta e la città di Siena  –  definita da Luzi “città dell’anima” –  si è espresso nel tempo attraverso una serie di eventi, celebrazioni e riconoscimenti: nel 1992 il conferimento della cittadinanza onoraria, nel ’94 la pubblicazione del Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, nel ’96 la prestigiosa onorificenza del Mangia d’Oro. Nel 2005, grazie alla segnalazione e alla richiesta di diversi sindaci della Toscana al Presidente della Repubblica Ciampi, Mario Luzi è stato nominato Senatore a vita per alti meriti artistici e letterari.

“Il centenario della nascita di Mario Luzi – dichiara il sindaco Bruno Valentini – sarà per Siena un’occasione culturale straordinaria per onorare la figura e l’opera di un’altissima personalità della poesia italiana del Novecento, profondamente legata alla nostra città”.