Il cielo in Toscana saluta il quinto arcobaleno d’estate. E Siena si gode dall’alto

Quinta edizione dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per salutare ed accogliere la stagione estiva con un vasto programma ricco di eventi a sfondo musicale, culturale e gastronomico.
Dal 16 al 18 giugno la nostra città si colorerà di tinte forti e diverse, mirate a coinvolgere residenti e non solo, racchiudendo e raccogliendo manifestazioni, tour e mostre per tutti gli interessi. Alcune di queste sono riprese dalle iniziative già attuate negli anni precedenti, come il tradizionale brindisi che darà il via a questo fine settimana alla pinacoteca nazionale, mentre altre saranno totalmente nuove, come le visite organizzate al museo civico legate ai progetti di “Toscana ovunque bella” o i concerti in piazza ed in fortezza.
Grande novità di quest’anno sarà la proiezione del video “Siena dall’alto” realizzato dall’assessorato al turismo con l’impiego di un drone in modo da poter guardare da un’altra prospettiva le bellezze della città.
Gli eventi, supportati da Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, ANCI e dal media-partner “QN-La Nazione”, sono articolati in varie collaborazioni per dare risalto anche a tutte le attività commerciali cittadine: un connubio perfetto tra qualità culturale ed offerta turistica. Un progetto strategico dunque, a cui confcommercio e confesercenti hanno risposto a gran voce sottolineando l’importanza della creazione di un sistema corale, di un coordinamento tra le impreso per offrire un servizio ai massimi livelli di qualità ma anche di rispetto per l’ambiente e la città in sé.
Un programma vasto, appuntamenti imperdibili, esperienze di ogni tipo: sono questi i punti cardine di “Toscana arcobaleno d’estate” e dei progetti del comune di Siena, per poter mostrare a tutti che fare festa insieme in un clima di totale convivialità è il modo migliore per apprezzare e vivere al meglio anche la città.

 

 

Gli appuntamenti sono numerosi ed eterogenei grazie a un’articolata rete di collaborazioni che coinvolge la Pinacoteca nazionale Polo museale della Toscana, le associazioni di categoria senesi Confesercenti e Confcommercio, l’Università degli Studi di Siena, il Siena Jazz – Accademia nazionale del Jazz e l’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”.

Tra le iniziative principali, la visita guidata alla scoperta di “Luci e colori nei dipinti di Domenico Beccafumi” cui seguirà il “Brindisi in un arcobaleno di colori”, entrambi a ingresso gratuito e in agenda per venerdì 16 alla Pinacoteca nazionale (via di San Pietro, 29) a partire dalle ore 17, per un incontro all’insegna delle sensibilità artistiche ed estetiche. Dopo il percorso di approfondimento sulle tonalità cromatiche utilizzate dal grande pittore senese del Cinquecento, l’assessorato al Turismo presenterà il nuovo video “Siena dall’alto” e, in affinità, durante il brindisi nella loggia della Pinacoteca, sarà possibile godere della vista sui tetti della città e sulla campagna circostante.

Un altro suggestivo binomio è quello che domenica 18, a partire dalle ore 17, animerà gli spazi del Museo Civico con la visita guidata agli affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, a partire dai quali l’assessorato al Turismo ha sviluppato lo storytelling di Siena nel portale “Toscana ovunque bella” sul tema Siena, scene di un’utopia possibile – Gli affreschi del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti. Un simbiotico nesso tra città e campagna, modello etico ed estetico di civiltà. A seguire, l’affascinante cornice della Loggia dei Nove ospiterà il concerto con ensemble di sassofoni eseguito dagli allievi dell’istituto musicale di studi superiori Rinaldo Franci. La musica continuerà, poi, a diffondere note di festa in Piazza del Campo, dove, all’altezza di Fonte Gaia, dalle 19.30, si alterneranno le performance delle band Joseph Nowell Jazz Trio e Civico 6.

Per quanto riguarda i contributi di animazione delle attività commerciali, per tutte le tre serate le vie del centro storico proporranno vetrine a cielo aperto e iniziative varie, mentre alcuni esercizi di somministrazione effettueranno orari di apertura prolungati. Il comitato Viva Pantaneto Viva sarà presente con “L’arcobaleno in Pantaneto” nella serata di venerdì 16, dalle 20 alle 24; il giorno successivo, dalle 18 alle 24, e domenica 18, da mezzogiorno a mezzanotte, con l’adesione di negozi, bar, pizzerie, forni, osterie, paninoteche e rosticcerie, e l’accompagnamento musicale della Banda Città del Palio e altre performance.

Infine, i menù di Piazza del Campo con proposte culinarie ed enogastronomiche per tutti i gusti.

Oltre a questi appuntamenti ideati e promossi ad hoc per “Toscana arcobaleno d’estate”, ricordiamo che Siena offrirà ai suoi ospiti anche i grandi eventi che qualificano il cartellone di “EstatinSiena”: fino al prossimo 15 settembre al Museo Civico sarà possibile visitare il Cantiere Maestà, mentre i Magazzini del Sale a Palazzo Pubblico ospitano la mostra di oggetti d’arte La collezione Salini – Siena dal ‘200 al ‘400. Al Santa Maria della Scala, fino al 29 ottobre, sarà fruibile l’esposizione La Bellezza ferita con i capolavori di Norcia salvati dopo il sisma dello scorso ottobre. Nella galleria “Cesare Olmastroni” di Palazzo Patrizi sarà invece possibile visitare Delizia istintiva, la mostra personale dell’artista senese Alessandro Grazi.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti è online su Enjoy Siena e Arcobaleno d’Estate i siti
Imma Iodice