Il Chigiana Art Cafè celebra il Maestro del teatro italiano: Gigi Proietti protagonista di una serata-evento

Una serata dedicata al grande Maestro del teatro italiano che solo grazie alla sua presenza sapeva trasmettere emoziono al pubblico. Al Chigiana Art Cafè è Gigi Proietti il protagonista dell’evento Preferisco il Paradiso.

L’iniziativa quindi partirà da una delle più grandi interpretazioni di Proietti, quella di San Filippo Neri per ricordare l’uomo che ha reso indimenticabili personaggi come il Maresciallo Giovanni Rocca o Mandrake. Il grande artista sarà raccontato attraverso le pagine di ‘Gigi Proietti, archeologia della risata’, opera curata da Paola Dei e Franco Mariotti ed edita da Sillabe, che si avvale della prefazione del Mic e del contributo di attori, registi, critici, accademici, che lo hanno conosciuto e che, tutti insieme, hanno voluto celebrare questo grande artista.

L’iniziativa sarà ospitata il prossimo 20 maggio alle 21 negli spazi dell’Accademia Chigiana (per prenotazioni 3358115714). In contemporanea all’evento saranno esposti i disegni che costellano le pagine del libro, realizzati dagli artisti di ALI, artisti liberi indipendenti di cui è presidente Oriella Francini : Mauro Baroncini, Silvia Caramelli, Lorella Consorti, Paola Dei, Emanuela Drgan, Grazia di Napoli, Marilena Marisi, Elena Maggiulli, Federico Mei, Elena Migliorini e da Maria Pina Costanzo e dal Maestro Antonio Sodo , “che -spiegano gli organizzatori- oltre ai disegni, ha anche realizzato un busto scolpendo l’anima dell’artista”.

Oltre alle opere pittoriche ci saranno momenti dedicati alla musica con con la soprano Ripalta Bufo e il baritono Marino Golini accompagnati dal pianista Guglielmo Pianigiani. “Ad affiancare i due curatori, la senese Paola Dei ( dal vivo ) e Franco Mariotti ( in streaming ) , ci saranno la giornalista Giulia Tacchetti e il professor Marco Amabile , romano, docente al Liceo Piccolomini di Siena -precisano i gli organizzatori-. Introdurrà la serata, in streaming, il Maestro Vince Tempera , indimenticabile compositore delle musiche del film “ Febbre da cavallo ” e, sempre in streaming, gli interventi di numerosi attori e giornalisti, che con Proietti hanno lavorato; tra gli altri Luisa De Santis, Gianfranco Jannuzzo, Paila Pavese, Giancarlo Scarchilli, Susanna Schimperna, Stefano Reali. La serata sarà accompagnata dalla degustazione del vino Nobile di Montepulciano dell’Azienda Maria Caterina Dei – Cantine Dei e da assaggi di Cioccolato fondente Venchi”.

Un evento quindi che fare “gustare, con tutti i sensi, l’indimenticabile ironia di Gigi Proietti e per ricordare quella magnifica serata in cui portò a Siena, al Teatro dei Rinnovati , il suo A me gli occhi please: dai palchetti scrosciavano applausi e Gigi, che si donò completamente al pubblico, al termine della rappresentazione fu sommerso da richieste di bis”, ricordano ancora gli organizzatori.