Il Carnevale fa tappa a “La Bottega di Stigliano” con incontri, degustazioni di prodotti a Km0 e socialità

Il Carnevale fa tappa alla Bottega di Stigliano con “”La Settimana Grassa””, cinque giorni di iniziative e degustazioni dedicati ai prodotti della filiera corta, in programma da giovedì 16 a martedì 21 febbraio. Adulti e bambini potranno divertirsi e apprezzare i prodotti stagionali e genuini che “”La Bottega di Stigliano”” propone da alcuni mesi grazie al progetto di valorizzazione della filiera corta sostenuto dalla Provincia di Siena e dall’’Unione dei Comuni della Val di Merse, in collaborazione con l’’Associazione Erbandando, Adagio Art Catering e l’’Associazione Produttori della Val di Merse.

 

“La Settimana Grassa” si aprirà giovedì 16 febbraio, alle ore 17, con l’’incontro “”La cultura delle erbe tra sopravvivenza, cura e sapori”. Metodi naturali di assunzione delle piante”, che vedrà la partecipazione di Barbara Sornicola, dell’’erboristeria “Essenza” di Rosia e il nutrizionista Simone Pasquini. Al termine dell’incontro, saranno offerti tisane e dolcetti tipici del Carnevale.

 

Venerdì 17 febbraio, alle ore 17, spazio alle origini del carnevale e alle tradizioni alimentari con “Il Maiale e il Carnevale”, prima di concludere la serata con un aperitivo a base di salumi di cinta senese. Sabato 18 febbraio ancora degustazione di prodotti a km 0 e divertimento in compagnia della filiera corta. A partire dalle ore 12.30, sarà aperta, su prenotazione, l’’Osteria del Mercatale, che proporrà la tegamata con contorno di verdure e dolci di Carnevale, mentre alle ore 17.30 la Bottega di Stigliano si trasformerà per qualche ora ne “”La Bottega di Arlecchino””, con le letture animate dell’associazione Giocolenuvole. La serata, poi, si chiuderà con la cena a tema “”Il maiale a Carnevale””. Le prenotazioni per il pranzo e per la cena vengono raccolte fino al giorno precedente, venerdì 17 febbraio da Adagio Art Catering ed è possibile contattare il numero 342-7438488 oppure inviare un’e-mail all’’indirizzo adagiocooking@gmail.com.

 

Domenica 19 febbraio, alle ore 10.30, la Bottega di Stigliano ospiterà la scuola di cucina con la possibilità, per adulti e bambini, di preparare i dolci di Carnevale, dai cenci, ai bomboloni fino alle frittelle, tutti a base di prodotti della filiera corta locale. L’’iniziativa è curata dall’Associazione Erbandando ed è possibile prenotare la partecipazione fino a sabato 18 febbraio, scrivendo all’indirizzo maddydal@libero.it oppure chiamando il numero 349-4473014. Dalle ore 12.30 alle ore 16, poi, spazio a “Il pranzo di Pulcinella”, brunch con menu di carnevale.

 

Martedì 21 febbraio “”La Settimana Grassa” della Bottega di Stigliano” si chiuderà con tre appuntamenti. Dalle ore 15.30 alle ore 19.30 sarà possibile fare ““La spesa di Carnevale””, grazie all’’apertura straordinaria della bottega promossa dall’’Associazione Produttori della Val di Merse rispetto ai tradizionali orari (dal giovedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30). Alle ore 17, poi, è previsto l’incontro sul tema ““A Carnevale, il fritto non fa male!”,” con la partecipazione di Roberta Moretti, dello Sportello Biologico; del biologo Silvio Casini; della nutrizionista Paola Turchi e della dietista Francesca Labriola Pitch. La Bottega di Stigliano saluterà il Carnevale alle ore 20 con la cena a tema “Il fritto giusto”. Le prenotazioni per la cena vengono raccolte fino al giorno precedente, lunedì 20 febbraio da Adagio Art Catering ed è possibile contattare il numero 342-7438488 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo adagiocooking@gmail.com.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere anche un’’e-mail all’’indirizzo info@labottegadistoglaino.it, chiamare il 342 7438488 oppure visitare il sito de La Bottega di Stigliano www.labottegadistigliano.it.