“Il berretto a sonagli” di Pirandello al teatro Politeama

 

Un classico pirandelliano in scena al teatro Politeama di Poggibonsi. Prosegue con lo spettacolo “Il berretto a sonagli”, Sicilia Teatro, la stagione congiunta che unisce i due teatri di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. Lo spettacolo di Luigi Pirandello sarà messo in scena domani, mercoledì 27 febbraio e giovedì 28 febbraio alle 21 al teatro poggibonsese. Sul palco ci saranno Sebastiano Lo Monaco, Marina Biondi, Clelia Piscitello, Claudio Mazzenga, Franca Maresa, Rosario Petix, Elena Aimone, con la partecipazione di Isa Bellini, e per la regia di Mauro Bolognini.

 

 

Lo spettacolo

“Rappresentato in lingua italiana per la prima volta a Roma nel 1923, Il berretto a sonagli è uno dei classici pirandelliani con maggiore fortuna. La vicenda, tessuta intorno al dissidio tra apparenza e verità, conformismo e autenticità, ha attratto i migliori talenti attoriali del Novecento, tantoché nel ruolo dello scrivano Ciampa si sono cimentati Salvo Randone, Turi Ferro ed Eduardo De Filippo. A distanza di oltre un secolo dalla prima stesura in dialetto siciliano, la commedia trova oggi un’ulteriore occasione di approfondimento con Sebastiano Lo Monaco che la ripropone nella storica regia di Mauro Bolognini. L’impianto narrativo e scenografico del testo di Pirandello rimane lo stesso (la facciata in pietra grigia di una villa di campagna siciliana, morsa dal sole e dal trascorrere del tempo) rimane sostanzialmente fedele alla tradizione: la signora Beatrice Forica, gelosa e insoddisfatta, vuole denunciare il tradimento del marito con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa; lo scandalo scoppia, ma per rispettare le apparenze si farà ricorso a un ricovero in manicomio che consentirà a Ciampa di portare con rispettabilità il “berretto a sonagli” (il cappello da buffone o da becco). Già interprete dello scrivano tradito nel 1996, in una edizione diretta proprio dal regista de Il bell’Antonio, Sebastiano Lo Monaco torna all’opera pirandelliana, non solo come attore maturo, ma anche come drammaturgo”. Giuseppe Serao, La Repubblica

 

 

Biglietti. I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati, come per tutti gli appuntamenti della stagione teatrale e concertistica al Politeama il martedì e il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00; il sabato dalle 16.00 alle 19.00, i giorni degli spettacoli dalle ore 18.00. Al Teatro del Popolo in orario cassa cinema e i giorni dello spettacolo dalle 16.00. presso il Disco Shop in Largo Campidoglio, a Poggibonsi, e sui siti dei due teatri, www.teatrodelpopolo.it ewww.politeama.info. Per gli abbonati lo spettacolo corrisponde ad un turno A Politeama Oro.

 

 

Prossimi appuntamenti. La stagione teatrale valdelsana continuerà martedì 5 marzo con “Oblivion show 2.0: il sussidiario”, messo in scena da Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia-Malguion Srl.

 

 

Informazioni. La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps. Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sitowww.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzoteatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.