Il 23 maggio è il Becarelli’s day: libreria aperta dalle 8 a mezzanotte per gli incontri con gli autori

La Libreria resterà aperta dalle 8,00 a Mezzanotte 

Due incontri nello stesso giorno: alle 17,00 Bartolini ci insegna a essere felici e alle 21,00  tributo di Melis e Moretti a Fabrizio De Andrè, attraverso le sue musiche e le sue parole. 

Ore 17,00: per “In Libreria con l’Autore”, Stefano Bartolini presenta il suo libro “Manifesto per la felicità. Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere” (Donzelli editore).
Viviamo in paesi ricchi, ci siamo affrancati dalla povertà di massa e abbiamo accesso ai beni di consumo, all’istruzione, alla sanità, a una vita più lunga e sana. Eppure ognuno di noi avverte nell’aria il serpeggiare di un’insoddisfazione diffusa, di un malessere e un disagio psicologico che si esprimono in una dolente e ostinata litania: la mancanza di tempo. Viviamo di corsa in mezzo a individui frettolosi. E a mancare è prima di tutto il tempo delle relazioni con gli altri, sacrificate sull’altare del benessere materiale, che conosce due soli imperativi: lavoro e consumo. Siamo più ricchi di beni e sempre più poveri di relazioni. Ecco perché siamo sempre più infelici. È questo il quadro confermato dagli studi di varie scienze sociali sulla “felicità” nei paesi a più alto grado di sviluppo. Ma davvero per divenire più ricchi economicamente dobbiamo per forza essere poveri di relazioni interpersonali, di benessere, di tempo, di ambiente naturale? Davvero non esiste un’altra strada? Parte da queste domande l’analisi di Bartolini che da anni studia il tema della felicità nelle società avanzate. Perché i paesi ricchi non riescono a coniugare sviluppo economico e benessere? Perché i dati evidenziano che la felicità non è migliorata dal secondo dopoguerra, e anzi in certi casi, come negli Stati Uniti, è addirittura peggiorata? Ad attenderci in queste pagine è dunque un viaggio attraverso le cause e le soluzioni dell’insoddisfazione contemporanea. In questi giorni di crisi in cui vediamo messi in dubbio anche i privilegi scontati scaturiti dalla società del “ben-avere” riteniamo sia ancora più interessante e attuale parlarne con chi ha messo in dubbio lo schema economico consolidato ben prima che la crisi ci travolgesse.
Aspettiamo chiunque voglia parlare con l’autore e scoprire le sue “ricette” alle ore 17,00. 

Ore 19,00: Aperitivo in Libreria 

Ore 21,00: l’attesissimo incontro: “Fabrizio De Andrè. La tua voce sulla pelle”. Daniele Melis e Raffaele Moretti rendono omaggio alle musiche  e alle parole del cantautore genovese con un concerto acustico.
Ingresso libero