Il 22 maggio alle 18,00 alla Siena School for Liberal Arts una lezione aperta e gratuita sullo sfruttamento sostenibile delle risorse marine

Quali sono gli schemi internazionali di eco certificazione della pesca? Che influenza hanno le norme globali di sostenibilità sulle dinamiche locali? Che tipo di relazione c’è fra le diverse comunità di pesca locali e le risorse del mare?

Queste le domande a cui Kate Johnston, studiosa australiana dell’Università di Sydney, cercherà di rispondere durante la open lesson dal titolo Global Flows of Sustainability: tuna, taste and tradition in Italy (Flussi globali sostenibili: tonno, gusto e tradizione in Italia) che si terrà il 22 maggio alle ore 18,00 presso la Siena School for Liberal Arts.

L’incontro, partendo da un caso esemplare come quello delle scatolette di tonno, comparerà tre mercati rappresentativi come quello italiano, australiano e maldiviano per indagare sull’influenza delle norme globali di sostenibilità e del sistema delle eco certificazioni su contesti locali, integrandosi o modificando le pratiche, le tradizioni il gusto delle singole comunità, ma anche le diverse normative ambientali, le gestioni delle conoscenze ambientali e delle pratiche marine, la relazione fra le singole comunità e le risorse del mare in cui pescano.

In più, Kate Johnston si soffermerà sul ruolo dell’Italia nel movimento globale per il consumo di pesce sostenibile, indagando sugli aspetti ambientali e culturali della sostenibilità.


La open lesson, che avrà luogo in Via Tommaso Pendola 37 a Siena e si svolgerà in inglese, è gratuita e aperta a tutti e si inserisce in un programma di incontri, previsti dal corso di studi dedicato alla sostenibilità, recentemente attivato dalla Siena School for Liberal Arts, per offrire uno sguardo approfondito e critico sui temi ambientali, combinando fra loro discipline come food studies, antropologia dell’alimentazione, filosofia, geografia.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo sustainability@sienaschool.com oppure telefonare al numero 0577 532001.

 

 


Chi è la Siena School for Liberal Arts

La Siena school for Liberal Arts è un’istituzione culturale diretta da Miriam Grottanelli De Santi, che dal 2004 offre a studenti universitari americani l’opportunità di frequentare programmi multidisciplinari di studio a Siena: italiano, scienze sociali, arte, studi museali, lingua dei segni e sostenibilità. Lo scopo è quello di creare un ambiente multiculturale ricco di stimoli, ideale per acquisire solide basi accademiche nelle discipline offerte, ma soprattutto per aprire i propri orizzonti e sperimentare una Siena diversa da quella che in genere si offre al turista, dando un contributo concreto alla vita della comunità locale e acquisendo un più forte senso di responsabilità sociale.