I tornei di palla al bracciale ai Ruzzi della Conca a Chiusi

I primi colpi di maglio dei tornei di balla al bracciale sono stati dati sabato 27 agosto dai ragazzi under 18 e dalle donne delle contrade. Domenica inizia il torneo maschile. Questo sport che sembrava dimenticato, è tornato ancora una volta a rivivere durante i Ruzzi della conca. Il via è avvenuto dopo una solenne benedizione nella chiesa di Santa Maria della Pace, nei confronti di figuranti, giocatori, sbandieratori e tamburini. Quindi, il lento e coloratissimo corteo si è avviato verso il campo da gioco, dove sono iniziati i primi incontri di uno sport affascinante. Previsti tre giocatori per contrada in campo, dotati di un bracciale in legno che copre la mano, con una superficie piatta per colpire la pallina. Le regole sono più o meno quelle del tennis, con partite che si giocano allo stadio chiusino al meglio dei dodici punti, mente le finali sono al meglio dei sedici.

Sugli spalti c´era, già ieri, un tifo molto acceso, quasi a sgombrare ogni dubbio: non si tratta di mero folclore, ma di uno sport sempre più sentito e partecipato, che impegna tutto l´anno, e obbliga i giocatori a duri allenamenti. Esiste persino un merchandising in vendita, con accessori, abbigliamento e oggetti declinati con i colori delle biffe, della Fornace, del Granocchiano, del Mar Nero e del Sottogrottone, vale a dire le cinque contrade di Chiusi scalo.

Domenica si torna in campo alle 16.30, subito dopo un nuovo raduno e una benedizione in chiesa. E dopo le sfide sul campo, c´è comunque voglia di stare insieme. Le contrade hanno allestito vari stand gastronomici nei pressi della stazione, e hanno dato vita a un ricco programma di eventi. Il ristorante apre alle 20, mentre alle 21.30 nell’area spettacolo è previsto il ballo da sala con Marcello Santucci. Alle 20 apre anche lo Speluzzico, gettonato locale in piazza Garibaldi con area wi-fi, che aprirà anche la gelateria. Nello spazio pub, a partire dalle 22, attrazione con il dj Jacopo Labardi. Lunedì 29 agosto, sempre allo Speluzzico si parte alle 18.30 con aperitivo e ricco buffet, mentre alle 20 ci sarà una degustazione di vari dolci con abbinamenti di vini. Questa per il ristorante è la serata della pizza, seguita in via Leonardo da Vinci e in piazza Dante Alighieri da giochi artistici a cura delll´Ingegneria del Buon sollazzo. Si andrà avanti, tra partite di palla al bracciale e varie sfide (compresa la divertente corsa del maiale) fino a giovedì 8 settembre. In mezzo, tra venerdì 2 e sabato 3 settembre, Sbottegando, l´iniziativa dei commercianti, con la possibilità di acquisti in strada a prezzi scontatissimi, in occasione della fine dei saldi, accanto a vari intrattenimenti. I Ruzzi uniscono sport e proposte commerciali, ma anche le celebrazioni religiose in occasione della natività della beata vergine Maria. Sacro e profano contribuiscono a dare un spaccato, in pochi giorni, di una comunità coesa, dove Comune, imprese, associazioni e semplici cittadini sono abituati a lavorare insieme, per tenere alti i valori condivisi e la qualità della vita.