“I pappagalli” chiude la rassegna di LunediLibri

Ultimo appuntamento per questa edizione di Lunedìlibri, lunedì 21 alle ore 17.30, con ingresso libero, nella Sala storica della Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5).
Per il filone “Autori toscani presentati da giovani letterati”, Giuseppe Bonura, dottorando di ricerca in Filologia e Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Siena, presenterà “I pappagalli”, pubblicato da Fandango Libri: ultimo lavoro, fresco di stampa, di Filippo Bologna, giovane scrittore originario di San Casciano dei Bagni.
Un racconto frizzante, tanto piacevole e divertente per lo sviluppo e le dinamiche della trama, quanto profondo per la complessità di certi temi affrontati attraverso le riflessioni e le vicende dei tre protagonisti della storia, stereotipati con il ricorso all’espediente anagrafico. L’Esordiente, lo Scrittore e il Maestro: tre personaggi in competizione per la conquista di un ambito premio letterario, che vivono l’attesa e i preparativi della cerimonia finale con approcci emotivi e comportamentali diversi, a seconda delle età e delle rispettive situazioni e condizioni personali.
Dal racconto di Bologna, che scandaglia nel profondo dell’animo umano portando in superficie emozioni e tensioni intime e nascoste, emergono, come caricature, tre personalità molto diverse tra di loro, per slancio, fini ed ideali. Ciascuna alle prese con pulsioni ed istinti dialettici che generano situazioni contraddittorie ed inaspettate, sviluppi e colpi di scena degni di una sceneggiatura cinematografica.
L’entusiasmo e l’acerbezza di un giovane alle prime armi, che deve fare i conti con la fidanzata e la sua dolce attesa; la scaltrezza e il cinismo, a tratti irriverenti, di un uomo maturo, in eterna crisi affettiva nonostante i tanti legami familiari che lo circondano; la decadenza di un anziano, veterano dei salotti letterari minori, che si avvicina consapevolmente alla morte per una malattia incurabile. Chi si aggiudicherà la vittoria? E, soprattutto, chi riuscirà a districarsi tra lettori scalmanati, circoli culturali di provincia, emeriti presidenti di accademia ed editori dall’approccio amatoriale, senza perdere la propria dignità?
“I pappagalli” chiude così la rassegna culturale realizzata dal Comune in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, la sezione locale dell’associazione “Amici delle Biblioteche” e le librerie Feltrinelli, Mondadori e Senese, che, dallo scorso gennaio, ha promosso tredici incontri. Appuntamenti che hanno riscosso alti livelli di interesse e partecipazione da parte della cittadinanza e dei tanti studenti che vivono a Siena, grazie alla qualità delle opere selezionate e presentate e alla loro eterogeneità in termini di temi trattati e stili letterari.