I Lions in piazza per la prevenzione medica gratuita

I Lions Club della Valdichiana, nel dettaglio Chianciano Terme, Chiusi, Cortona Corito Clanis, Cortona Valdichiana host, Lucignano e Val d’Esse, Valdichiana i Chiari, con il sostegno del Distretto Lions 108la Toscana, ed il patrocinio dei Comuni della Valdichiana scendono in piazza domenica 17 aprile dalle 10 alle 18 per offrire ai cittadini un’occasione di screening gratuito con ambulatori e visite specialistiche disponibili nella piazza centrale del Valdichiana Outlet Village.
Un’intera giornata dedicata alla prevenzione sanitaria nel corso della quale si potranno richiedere servizi di controllo relativi ad un’ampia gamma di patologie tra cui diabete, glaucoma, patologie odontoiatriche, melanoma cutaneo, scoliosi nei ragazzi in fase di crescita, valutazione del rischio cardiaco, prevenzione malattie del cavo orale. Ad effettuare le visite sarà un team di medici specialisti dotati di attrezzature e strumenti specifici tra cui il mezzo per la visita della pressione oculare e il controllo del glaucoma messo a disposizione dall’Unione Italiana Ciechi. Si tratta di una possibilità concreta e gratuita rivolta a tutti i cittadini per poter effettuare indagini e visite gratuite in piazza.
L’iniziativa rientra nella campagna del distretto 108 La Toscana finalizzata a rivolgere massima attenzione ai bisogni del territorio ed in particolare alle fasce più deboli della popolazione e alle nuove povertà generate dalla crisi. Ha il patrocinio dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Cetona, Chianciano terme, Chiusi, Civitella in Valdichiana, Cortona, Foiano della Chiana, Marciano della Chiana, Montepulciano, Monte San Savino, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita e Trequanda. La scelta di intervenire nel campo sanitario non è nuova ai Lions Club che continuamente si rendono protagonisti a favore della salute dei cittadini attraverso l’attivazione di campagne di lotta alla cecità ed al morbillo.

Il progetto, che ha come testimonial d’eccezione l’attore e regista Alessandro Benvenuti, vede la collaborazione fattiva della CISOM Ordine Di Malta Italia, Corpo Italiano di Soccorso, che supporterà le giornate in piazza con le sue attrezzature, Croce rossa Italiana Sezione di Montepulciano, l’Associazione diabetici aretini.
Durante la giornata inoltre, sono previsti anche specifici incontri volti a far conoscere corrette abitudini alimentari e corrette abitudini per una migliore qualità della vita (ore 10-15): Pietro Mascheri, fitoterapeuta, guida l’incontro “Vivere in salute con la natura”, Torquato Tenani parla di “Olio e condimenti. Che disperazione?”. Beatrice Gnerucci, dietista dispensa “Consigli per una corretta alimentazione“.
Una sessione specifica è dedicata a “Il bere consapevole” (ore 17) e prevede gli interventi di Francesco Veltroni e Faido Branchetti. In particolare portano il proprio contributo Donatella Cinelli Colombini presidente delle “Donne del Vino” e Stefano Ciatti dell’Associazione “Vino a salute”.