I giovanissimi della Peter Pan Orchestra si esibiscono al circolo ARCI dei Due Ponti

PeterPanLa Fondazione Siena Jazz e la Sezione soci di Siena dell’UNICOOP Firenze hanno organizzato una esibizione musicale con l’utilizzo di un gruppo di giovanissimi musicisti  selezionati dalla formazione della Peter Pan Orchestra, per la serata di mercoledì 9 aprile, alle ore 17.00.

Si tratta di una prima esibizione dei ragazzi della PPO, alla quale farà seguito, a fine primavera, il concerto di tutta l’Orchestra. L’ingresso è libero.

Le due istituzioni stanno studiando la possibilità di attivare una collaborazione che porti a una vera e propria “adozione” del Laboratorio musicale giovanile della Peter Pan Orchestra da parte dell’UNICOOP.

Questa orchestra di giovanissimi, con un’età che oscilla dagli otto ai tredici anni, ha come obiettivo l’uso della musica per attivare processi di socializzazione e di sviluppo della sensibilità artistica in un giovane.  I partecipanti sono motivatissimi e come tutti i ragazzi di questa età sono

Entusiasti di presentarsi al pubblico. La loro determinazione e la loro gioia nell’affrontare con divertimento e curiosità l’impegno di studiare uno strumento musicale è la migliore garanzia per la vitalità dei giovani musicisti di domani. La Peter Pan Orchestra è nata a Siena sei anni fa, con l’obiettivo di costituire un meraviglioso mezzo didattico di accostamento dei bambini alla musica moderna. e rappresenta il mezzo per ottenere un’educazione musicale corale adeguata ai nostri tempi e completamente inserita nelle moderne discipline didattiche. Il corpo docente della Peter Pan Orchestra è formato dal docente e coordinatore Fabrizio Bai, da Giuseppe Sardina e da Elisa Lastrucci.

I ragazzi nello svolgimento del corso, della durata di otto mesi, sono educati, non soltanto a eseguire musica, ma a crearla e a manipolarla a loro piacimento, stimolando così il loro processo creativo e con esso le varie forme iniziali dell’ improvvisazione.

Per lo sviluppo dell’esperienza musicale sono presi a prestito materiali dalla musica leggera di qualità, dal jazz, ma anche da stilemi del rap, dei linguaggi medio-orientali, africani e latini, con l’esperienza delle loro poliritmie.

La Peter Pan Orchestra rappresenta l’anticamera gioiosa di uno studio musicale che può portare alla formazione di un giovane amatore di uno strumento, passando da suonare in gruppo come divertimento fino a farne anche una seconda professione, o addirittura, seguendo i nuovi corsi pre-accademici attivati  da Siena jazz, impegnarsi in uno studio approfondito per arrivare ad un diploma di strumento e quindi all’utilizzo della musica come professione.

L’UNICOOP ha voluto coniugare l’interesse sociale per le famiglie con la possibilità di inserirsi in un sostegno culturale ai giovanissimi perché possano fare esperienze di socializzazione tramite la musica riconoscendo nell’impegno musicale un’esperienza utile per la formazione nel giovane di una coscienza creativa e solidale.