I canti senesi dal vinaio Cafiero e la figura di don Milani: appuntamento in Biblioteca

Domani, 16 novembre, appuntamento con Francesco Burroni e il suo ”Canti senesi d’osteria”; il 17 con Vanessa Roghi e il saggio “La lettera sovversiva: da Don Milani a De Mauro”

Proseguono le presentazioni di libri, a ingresso libero, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5).

Domani, 16 novembre alle ore 17,30, appuntamento con Francesco Burroni e il suo volume “Canti senesi d’osteria – Raccolti dal vinaio Cafiero” (Betti editrice), sul quale interverrà Luigi Oliveto del CdA della Biblioteca.

 Una raccolta di canti popolari, generalmente diffusi a livello nazionale e reinterpretati nelle varianti locali, che documenta il repertorio delle osterie senesi alla fine degli anni Settanta, quando i loro frequentatori erano in grado di spaziare dalle serenate ai canti d’amore e ironici, dagli stornelli ai richiami al Risorgimento e a Garibaldi, dai temi di protesta sociale a quelli politici.

Venerdì 17, invece, approfondimento sulla figura di Don Milani, a 50 anni dalla sua scomparsa, con un’iniziativa articolata in due parti.

Alle ore 16, la proiezione del documentario “Don Milani: il dovere di non obbedire”, scritto da Vanessa Roghi e prodotto dalla RAI. A seguire, alle 17,30, la presentazione del saggio “La lettera sovversiva – Da Don Milani a De Mauro, il potere delle parole” (Editori Laterza, 2017) a firma della stessa autrice, di formazione storica e attualmente titolare del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza di Roma. Oltre a Vanessa Roghi, interverranno lo scrittore Alberto Prunetti, il professor Massimo Vedovelli dell’Università per Stranieri di Siena, Stefano Ventura dell’associazione “Il lavoro culturale” e l’insegnante Daniele Lo Vetere.

Il calendario completo degli incontri di presentazione è pubblicato nel sito www.bibliotecasiena.it.