I bambini diventano esploratori nella Siena magica da scoprire

Piccoli esploratori crescono alla scoperta del Santa Maria della Scala a Siena. Domenica 12 novembre l’Antico Spedale si trasforma in un luogo magico per accogliere i piccoli esploratori e le loro famiglie. Appuntamento alle ore 11 in Piazza Duomo per un nuovo appuntamento di ‘A Piccoli Passi’: la rassegna che propone visite guidate per tutta la famiglia per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere Siena in maniera divertente e interattiva. Gli itinerari di “A Piccoli Passi” curati dalle Guide Turistiche Federagit e Centro Guide e AGT, fanno parte di “Siena for Kids”: il progetto del Comune di Siena che organizza e raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Cinque mesi di eventi in programma fino a febbraio 2018, con visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta del patrimonio storico e artistico della città.

Tesori e passaggi segreti del Santa Maria della Scala. Domenica 12 novembre i piccoli visitatori potranno partecipare alla visita guidata, a cura dell’Associazione Centro Guide e AGT, alla scoperta di passaggi nascosti, dei preziosi tesori e dei luoghi di cura tra le misteriose stanze del Santa Maria della Scala. Il costo è di 6 euro a bambino, gratis il primo accompagnatore, più l’ingresso al Museo Santa Maria della Scala. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 057743273, o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@guidesiena.it. A tutti i piccoli esploratori sarà consegnato lo zainetto di ‘Siena for Kids’ per affrontare le avventure all’interno del complesso museale senese.

Tutti gli appuntamenti con l’arte, la storia e i personaggi di Siena dedicati ai più piccoli. Il calendario di “A piccoli passi” propone un lungo calendario di visite guidate dedicate ai più piccoli per esplorare la città, attraverso il divertente racconto delle guide turistiche. Il calendario della rassegna proseguirà ogni domenica fino al 25 febbraio 2018, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. Si va dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale ai divertenti percorsi di “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per scoprire il Palazzo Pubblico e i più suggestivi musei cittadini attraverso giochi, cacce al tesoro e racconti di fantasia. Per i piccoli esploratori, ogni domenica, sarà possibile scoprire i tesori artistici custoditi in Pinacoteca, all’interno del Palazzo Pubblico di Piazza del Campo, nelle sale del Santa Maria della Scala e nel Museo dell’Opera del Duomo, attraverso le visite teatralizzate e i racconti di aneddoti, curiosità dei dipinti e degli oggetti. Uno scrigno di bellezza che coinvolge l’intero centro storico senese, attraverso giochi, storie e affascinanti percorsi conditi da racconti di magia e fantasiose cacce al tesoro.

“Siena for Kids” è un progetto per bambini e famiglie organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.