Gustiamoci il Natale a Castiglione d’Orcia

A Castiglione d’Orcia vi aspetta una tre giorni che apre ufficialmente il nutrito programma di Gustiamoci il Natale. Durante questo fine settimana ed i giorni di festa successivi, nella località nel cuore della Val d’Orcia, si terranno una serie di iniziative sportive, culturali ed enogastronomiche promosse dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del volontariato castiglionese atte a far conoscere a turisti e avventori le peculiarità architettoniche e gastronomiche del piccolo borgo medievale. Gli eventi inizieranno oggi 5 dicembre con una passeggiata guidata di 6 km che prenderà il via alle 10 da Piazza Vecchietta durante la quale i partecipanti, che si potranno iscrivere gratuitamente la mattina stessa, potranno rifarsi gli occhi con le bellezze della Val d’Orcia.

La giornata clou della tre giorni è senz’altro quella di domani 6 dicembre, con l’appuntamento Sapori d’Autunno. La giornata inizierà alle 8:30 con l’iscrizione e la successiva partenza di una escursione cicloturistica in mountain bike di 25 km per le strade bianche intorno a Castiglione d’Orcia. Tutti i partecipanti potranno godere di un buono pasto spendibile negli stand gastronomici allestiti lungo le vie del paese, dove chiunque, dalle 12 potrà mangiare prodotti locali e di stagione. Per tutto il giorno vi saranno botteghe aperte, degustazioni di olio extravergine di produzione locale, intrattenimento musicale e animazione per i più piccoli.

Si potranno scoprire antiche tradizioni e prodotti della nostra terra con filmati e testimonianze reali. Il giorno successivo, il 7 Dicembre, vi attende ancora Lo Sconvolginatale, all’insegna di un Natale per bambini e famiglie per le vie del paese dalle 11.