‘Guarda il rumore rosa’ alla Sala Rosa

locandina

“Guarda il rumore rosa” è il titolo della nuova mostra di Francesco Baiocchi che, dal 16 novembre fino al 31 dicembre 2012, verrà presentata presso la Sala Rosa di Siena.

L’arte di Francesco Baiocchi, che negli ultimi anni è stata protagonista di numerose esposizioni nelle maggiori città italiane ed europee (Roma; Venezia; Berlino), arriva anche a Siena, aprendo una finestra sul mondo “pittorico-musicale”.

I paesaggi metropolitani dell’artista, dipinti su sfondi di tela nera, rappresentano immagini vive della società: evasioni di tipo metafisico dove il colore avvolge vorticosamente lo spettatore.

I veri protagonisti di questa interazione sono i sensi, che si mescolano l’uno con l’altro, dando luce a vere e proprie sinestesie. E’ in questa direzione che va letto il titolo stesso della mostra, il quale con un gioco di parole (che allude alla Sala dell’esposizione) chiama in causa non solo il sistema sensoriale e percettivo, ma anche quello sonoro: un’altra componente fondamentale per carpire il significato delle sue opere.

Negli ultimi anni, parallelamente alla pittura, Baiocchi sta portando avanti anche un progetto musicale: Motherboard Project, che oltre alla realizzazione di testi e musica (da lui scritti) comprende la produzione ed esecuzione di video ed installazioni, grazie ai quali musica e pittura, si uniscono in un legame inscindibile.

 

La mostra sarà visitabile secondo l’orario di apertura della Sala Rosa.